― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il riso, dono degli Dei. Grande serata con Pietro Leemann e Cascina Caremma a Morimondo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MORIMONDO – E’ (ancora una volta) straordinario quello che succederà giovedì 14 giugno a Morimondo, nella magia di corte de’ Cistercensi, dove Cascina Caremma e Lele Corti organizzano una serata speciale dedicata al riso, elemento forte ed identitario dell’Est Ticino da secoli.

Lo si ‘indagherà’ da diversi angoli, a partire da quello storico grazie a Mario Comincini, che lo illustrerà nell’evoluzione storica e temporale.

A cena, poi, si uniranno virtuosamente le mani degli chef di cascina Caremma con quelle di Pietro Leemann, allievo di Gualtiero Marchesi, impegnato da anni ad unire cibo, cultura e riflessione spirituale, ormai da tempo il più importante cuoco vegetariano d’Italia ed Europa (l’unico ad essere insignito di stella Michelin).

Una serata da NON perdere, destinata a rimanere nel tempo e nella memoria.

IL RISO, DONO DEGLI DEI

SPECIAL EDITION 2018

CON CHEF PIETRO LEEMANN E LO STORICO MARIO COMINCINI

 Quando: Giovedì 14 giugno 2018

Orari: h. 19.00 inizio visita guidata

h.20.00 introduzione IL RISO, DAL TERRITORIO ABBIATENSE A CIBO DEL MONDO a cura di Mario         Comincini e Pietro Leemann

h.21.00 cena Il riso in tutte le salse. Cena a sei mani con il Ristornate Joia, Cascina Caremma e    Il Filo di Grano di Morimondo

 Dove: Piazzetta Corte dei Cistercensi – Morimondo

Nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nata per la promozione di Sapore in Lombardia, il prossimo 14 giugno 2018 Cascina Caremma, il Filo di Grano – Locanda con Cucina, Ristorante Joia, il Parco Lombardo della Valle del Ticino, il Comune di Morimondo e il Consorzio Produttori a Marchio Parco Ticino scarl, daranno vita ad una Special Edition de “Il Riso, Dono degli Dei”, che si terrà nella Piazzetta Corte dei Cistercensi, una delle location più suggestive nel comune di Morimondo e nel Parco del Ticino.

Morimondo è uno dei Borghi più Belli d’Italia mentre il Parco del Ticino fa parte dal 2002 delle aree MAB Unesco e come tale è Patrimonio dell’Umanità.

All’ombra dell’abbazia cistercense si svilupperà una serata davvero unica che avrà per protagonisti il riso e  il territorio, con la guida storica di Mario Comincini e con il percorso gastronomico dell’inconfondibile cucina di Pietro Leemann, chef stellato e patron del Ristorante Joia.

La Special Edition 2018 inizierà alle ore 19.00 dalla Piazzetta Corte dei Cistercensi di Morimondo, con un escursione guidata nella valle storica di Morimondo sino ad arrivare ad una risaia e alla risorgiva non lontano l’abbazia.

Dalle ore 20.00 Pietro Leemann e Mario Comincini apriranno un interessante dibattito che spazierà dalle prime coltivazioni introdotte nella zona dagli Sforza, sino ad arrivare all’esaltazione di questo cereale nell’ambito della gastronomia mondiale. Gli inviati e gli ospiti seguiranno questo percorso che li accompagnerà poi in una degustazione tematica davvero esclusiva dal titolo Il Riso in tutte le salse: un menù vegetariano a base di riso, realizzato grazie alle specialità  agricole tutelate dal Marchio Parco Ticino, lavorate sapientemente dal ristorante Joia di Milano, da Cascina Caremma di Besate e da Il Filo di Grano  di Morimondo.

 

Costo della serata: 50 euro bevande incluse, prenotazioni allo 029050020, oppure a [email protected]

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi