― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il prof. Massimo Galli a Vanzaghello: via allo screening anti Covid

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

VANZAGHELLO – “La prima giornata di test è giunta al termine. Grazie alla collaborazione, precisa e impeccabile, di molti volontari si è svolto tutto nella massima sicurezza e professionalità.

Come già fatto dal Sindaco in conferenza stampa, ringraziamo nuovamente il professor Massimo Galli e tutta la sua equipe, la Dottoressa Rossana Rondanini, Croce Azzurra Ticinia Onlus, Croce Azzurra Buscate, Protezione Civile di Castano Primo, gli infermieri volontari, Parrocchia Sant’Ambrogio, gli uffici comunali e gli sponsor: Assicurazioni Pedrini e Garascia, Centrufficio Desio, Fioreria Sant’Ambrogio, Air Bonaita, Farmacia Dr. Molinari e Carpenteria MIR.

Pronti a proseguire nei prossimi giorni, ricordiamo che il successo di questo studio dipende da ciascuno di noi. Continuate ad effettuare le vostre prenotazioni sul sito comunale o al numero 0331 308971″.

Così il Comune di Vanzaghello, che ieri ha dato il via allo screening sanitario anti Covid (è uno dei pochissimi Comuni lombardi scelti) alla presenza del professor Massimo Galli, dell’ospedale Sacco di Milano.

L’Amministrazione Comunale di Vanzaghello promuove e coadiuva uno screening di massa per la positività sierologica a Sars-Cov-2 (Covid19) nel territorio comunale, realizzato nell’ambito di una ricerca scientifica di sieroprevalenza dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco” (Referente Scientifico Prof. Massimo Galli – Divisione Clinicizzata Malattie Infettive ASST Fatebenefratelli – Sacco di Milano), per definire la quota di persone realmente contagiate durante il focolaio epidemico dello scorso febbraio, al fine di comprendere le modalità di diffusione del virus e migliorare l’efficacia delle contromisure di contenimento del contagio.

A fronte di tentativi di diversa natura promossi in modo autonomo da altri Comuni, il Comune di Vanzaghello ha scelto di operare in questa direzione perché i Cittadini potessero accedere a un servizio con basi scientifiche rigorose: la ricerca è completamente gestita dai Responsabili Scientifici della stessa.

La partecipazione allo screening è libera, volontaria e gratuita ed è possibile per tutti i Cittadini maggiorenni residenti a Vanzaghello.

La partecipazione è possibile anche a partire dai 6 anni, ma è necessaria una richiesta esplicita e un’autorizzazione da parte dei genitori/tutori, e per tutti i lavoratori a vario titolo costantemente presenti sul territorio comunale durante il periodo epidemico.

Non possono partecipare allo screening i Cittadini che sono sottoposti a vincolo di quarantena fiduciaria, fino al perdurare dello stesso, e chi presenta sintomi febbrili, simil-influenzali o suggestivi di infezione acuta delle vie aeree. Ricordiamo che chi presenta questi sintomi deve contattare il proprio Medico di Medicina Generale.

Possono, invece, partecipare allo studio coloro che in passato sono stati sottoposti a quarantena (già conclusa) o sono guariti dopo infezione da Covid-19.

 

Come partecipare allo studio:

  • Prenotare il proprio turno di screening tramite il portale dedicato(scegliendo ora e giorno e compilando il form, presente al link, in tutte le sue parti) o telefonando al numero 0331 308971 (dal lunedì al venerdì: 9.00-12.30 e 14.00-17.30, sabato 9.00-12.30).
  • Compilare accuratamente il breve questionarioper lo screening (Versione PDF) e il modulo di consenso informato (Versione PDF). Sul modulo di consenso riportare nome e cognome, firma, data e luogo dello screening (Vanzaghello). Per i minorenni è necessario il consenso di entrambi i genitori (Versione PDF) e del minore (Versione PDF). Il questionario e i moduli di consenso sono disponibili anche presso il cancello d’entrata del Municipio, in Biblioteca Comunale e in Farmacia.
  • Presentarsi puntuali nel giorno e nell’orario della prenotazionepresso la Scuola Primaria San Francesco d’Assisi di via Rosmini 13, indossando la mascherina e portando con sé questionario e modulo di consenso informato già compilati e documento di identità.

I risultati dello screening saranno comunicati ai diretti interessati nell’assoluto rispetto della privacy dei partecipanti. Le informazioni e i dati raccolti nell’ambito di questo studio saranno resi anonimi, garantendo il diritto alla riservatezza di ciascuno, e utilizzati dall’Università esclusivamente ai fini della ricerca.

Ricordiamo, infine, che il risultato dello screening non è e non può diventare una “patente di immunità”: le regole e i provvedimenti che le Autorità competenti (Governo, Regione, Comune) daranno in materia di comportamenti collettivi per contenere l’epidemia da Coronavirus dovranno essere rispettati sempre e da tutti, indipendentemente dai risultati dei test di screening.

Lo screening costituisce un’opportunità molto importante per Vanzaghello e, in generale, per la lotta contro il Coronavirus. Il successo di questo studio, che coinvolge quattro Comuni in tutta la Lombardia, dipende da ciascuno di noi.

L’Amministrazione Comunale confida nella disponibilità e nella collaborazione di tutti i Cittadini e ringrazia fin da ora chi deciderà di partecipare!

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi