― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Il popolo della notte piange il suo re: è morto il grande dj Claudio Coccoluto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

Il popolo della notte è in lutto. E’ morto poche ore fa a Cassino Claudio Coccoluto, uno dei piu’ noti dj italiani. L’artista – come ricorda Il Corriere della Sera – combatteva da piu’ di un anno contro una malattia.
   “Se ne va il maestro piu’ grande e l’amico di sempre – ricorda ricorda il suo amico e socio Giancarlo Battafarano, in arte Giancarlino -. Ha dato cultura alla musica nei club come dj e artista fuori dal coro. Sempre pronto a metterci la faccia con i media sia per gli aspetti gioiosi sia per i problemi del nostro settore. Con lui se ne va una parte di me”.
Ha iniziato a fare il deejay a 13 anni, per hobby, nel negozio di elettrodomestici del padre a Lungomare Caboto a Gaeta, città dalla quale proviene. Dal 1985 questa diventa la sua professione. Le sue prime esperienze sono al Seven Up di Gianola e all’Isteria di Roma. Il suo genere è una variante della musica elettronica da lui definita “Underground”
Negli anni novanta ha conosciuto un celebre deejay (Cesare Tripodo alias Dj Trip), scomparso nell’ottobre del 1991, con lui ha condiviso e partecipato a diversi eventi, come il DMC svoltosi al Kiss Kiss di Napoli. Coccoluto partecipa frequentemente a eventi di livello europeo; ha lavorato al Sound Factory di New York. Grande appassionato di tecnologia e maniaco della Apple. Dj di livello internazionale (suona a Londra, a Ibiza per Made in Italy, a Formentera al suo Sueno, a Roma al suo Goa, etc) da un bel pò di anni, aveva rarefatto un pò i suoi impegni per far si che ogni data fosse in qualche modo un evento.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi