― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il PD nell’Abbiatense ha scelto Roggiani e Peluffo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – Domenica 18 novembre il Partito Democratico lombardo ha compiuto un primo passo del percorso che nella prossima primavera porterà anche a livello nazionale al rilancio del partito attraverso le
primarie e la scelta di un nuovo segretario generale.
Sono stati infatti rinnovati il segretario regionale e il segretario dell’area metropolitana di Milano. Per quanto riguarda il livello regionale si trattava di primarie, aperte quindi non solo agli iscritti, ma anche a tutti gli elettori interessati a supportare il partito. Erano candidati Eugenio Comincini, senatore ed ex sindaco di Cernusco sul Naviglio, e Vinicio Peluffo, deputato fino alla scorsa Legislatura e in passato capo della segreteria politica di Walter Veltroni. E’ risultato eletto Peluffo con il 60,8% delle preferenze. Il nuovo segretario metropolitano, che succede a Pietro Bussolati eletto a marzo in consiglio regionale, sarà Silvia Roggiani, negli ultimi anni responsabile organizzativa del PD milanese, eletta con il 58,4% dei voti. Gli altri candidati erano Davide Skenderi, segretario uscente provinciale dei Giovani Democratici (24,2%) e Ugo Vecchiarelli, ex sindaco di Bresso, che è stato votato dal 17,4%. Nel caso dell’elezione metropolitana il voto era riservato agli iscritti.
I risultati nei circoli dell’Abbiatense e del Magentino sono stati in linea con quelli generali appena descritti, con l’eccezione di Robecco sul Naviglio e Corbetta, dove Comincini ha superato Peluffo.
Per quanto riguarda la segreteria metropolitana dovunque è stata invece registrata la vittoria di Silvia Roggiani.
Il seggio di Abbiategrasso, dove hanno votato anche gli iscritti del circolo di Albairate, si è caratterizzato per una vittoria particolarmente netta di Silvia Roggiani, che ha superato l’82% dei consensi.
Ai vari candidati, sia a livello regionale che metropolitano, erano collegate liste di supporto dalle quali, in base a un criterio proporzionale, verranno nominate assemblee e direzioni nelle quali siederanno sicuramente alcuni rappresentanti dei circoli della zona.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi