Il murales dei ragazzi consiglieri

96

Ideato, progettato, colorato e infine inaugurato. E’ il murales che al Parco Pertini di via Casati manda un messaggio di pace e amicizia alla cittadinanza. Cristina Dressino, dirigente scolastico dell’ICS di via Papa Giovanni e Davide Basano, d.s. dell’ICS Carlo Fontana, hanno tagliato il nastro ieri mattina alla presenza dei consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Magenta eletti a gennaio e di quelli eletti lo scorso anno, insieme alle loro classi quinte e agli alunni della classe 4A del Liceo Aristico Einaudi. Oltre trecento alunni delle scuole magentine hanno condiviso un momento importante pensato per la Giornata della Pace, concluso con canti e citazioni.
Con il murales si è concretizzata un’idea nata proprio dal Consiglio Comunale dei Ragazzi: prima la preparazione dei bozzetti poi lo sviluppo da parte dei ragazzi del Liceo Artistico Einaudi coordinati dal prof. Luca Vigna nell’ambito di un progetto di alternanza scuola -lavoro. Infine la realizzazione nei pomeriggi dopo la scuola con i consiglieri che sotto la guida dei liceali-tutor hanno dato vita al cemento grigio di parte di muro del parco.
L’assessore all’istruzione Paola Bevilacqua ha precisato che “questo è l’importante risultato di un progetto che ha voluto coinvolgere direttamente i piccoli cittadini nell’ideazione, nella manutenzione, nell’arricchimento e nella bellezza della città”.

Articolo precedenteMagenta, prima tappa del Giro d’Italia d’handbike: ci siamo!
Articolo successivo“Da Regione Lombardia un aiuto concreto ai sistemi bibliotecari della città metropolitana”