― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il magentino Marcello Mazzoleni nuovo presidente di Fondazione Per Leggere

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MAGENTA ABBIATEGRASSO Marcello Mazzoleni, 44 anni, è il nuovo presidente di Fondazione Per Leggere, l’organismo fondato nel maggio 2006 che ha sede ad Abbiategrasso, nel bellissimo Palazzo Stampa Cittadini. Ne sono fondatori 57  Comuni. Le biblioteche sono invece 60 e i cittadini della propria area oltre mezzo milione, su di un’area pari a circa un terzo della provincia di Milano.
Mazzoleni succede al presidente uscente Gianfranco Accomando (di cui era il vice) e a Cesare Nai, che rivestì la carica per diversi anni prima di diventare sindaco ad Abbiategrasso nel 2017.

L’annuncio arriva direttamente dal profilo Facebook di Mazzoleni, molto noto a Magenta e non solo: “Nella serata di ieri i Sindaci, gli Assessori e i loro delegati di 57 Comuni del sudovest milanese e delle zone limitrofe, in rappresentanza di oltre mezzo milione di cittadini, mi hanno rieletto tra i componenti del Consiglio Di Amministrazione di Fondazione Per Leggere, conferendomi inoltre l’incarico di Presidente.

Per i prossimi quattro anni presiederò, oltre al CDA, anche il Consiglio Generale di Indirizzo di questo ente, che coordina l’attività delle biblioteche del territorio, promuove la lettura, valorizza il patrimonio librario e offre percorsi formativi per gli operatori del settore e per la collettività. Condividerò anche qui nei miei profili social tutte le attività promosse da Fondazione Per Leggere, per aiutarci a conoscere sempre meglio chi siamo e cosa facciamo.
Rinnovo qui pubblicamente il mio grazie agli amministratori locali per la fiducia e per la importante responsabilità che mi hanno affidato ieri sera, riuniti in assemblea presso la sede di palazzo Cittadini Stampa a Castelletto di Abbiategrasso. In sinergia con gli altri componenti del CDA, del CGI e con lo staff tecnico del personale di Fondazione Per Leggere, continuerò con estremo piacere e con rinnovato entusiasmo il mio impegno a disposizione di tutti loro e di ciascuno di noi, per ciò che concerne le biblioteche, la promozione della lettura e la fruizione della cultura nel nostro meraviglioso territorio”, conclude.
44 anni, magentino, laureato in Economia all’Università di Novara, Mazzoleni è Presidente del Centro Didattico Milanta ETS.
Ha lavorato per diversi anni al Comune di Ossona, è un appassionato di meteorologia sin dai tempi della scuola elementare, nel 1999 ha creato il primo portale web meteo della Lombardia occidentale e da allora ha tenuto corsi presso decine di enti pubblici, scuole, associazioni e gruppi di protezione civile. Pubblico quotidianamente previsioni del tempo amatoriali sui principali network locali, su Facebook e Twitter, consultate da oltre ventimila persone ogni giorno. Nel maggio 2017 ha aperto il portale www.meteosincero.it

 

Ha pubblicato due libri, più volte ristampati e disponibili anche in e-book, con ottimo riscontro di pubblico e di critica su tutto il territorio nazionale: novembre 2013: “nuvole e nubi” – editore “La Memoria del Mondo” sul tema della meteorologia; aprile 2011: “nubi in transito” – editore “La Memoria del Mondo” partendo da un’esperienza personale legata ad ansia, agorafobia e attacchi di panico.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi