― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il liceo Antonelli di Novara in finale allo Sci Tech Challenge

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il team si è conquistato l’accesso alla finalissima battendo nella sfida nazionale altri 7 licei di diverse Regioni d’Italia. La finale si terrà a Bruxelles il 15 maggio

 

 

TRECATE NOVARA  – “È stata una magnifica notizia apprendere, a fine marzo, della vittoria dei ragazzi dell’Antonelli di Novara nella finale nazionale del programma Sci-Tech Challenge. Adesso si accingono a partecipare alla finalissima a Bruxelles, in programma la prossima settimana, dove proveranno a diventare campioni d’Europa: a loro va tutto il nostro sostegno! Siamo orgogliosi dei giovani del nostro territorio.” – così esordisce Giuseppe Buonerba, Direttore della raffineria SARPOM.

La Sci-Tech Challenge (abbreviazione di Science and Technology Challenge) è l’iniziativa didattica che il gruppo ExxonMobil – di cui è parte la SARPOM – sviluppa a livello Europeo insieme a Junior Achievement per avvicinare i ragazzi dai 15 ai 18 anni alle materie cosiddette STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). “In questi anni” – prosegue Buonerba – “come SARPOM abbiamo sempre incoraggiato la partecipazione dei Licei Scientifici del territorio perché riteniamo che molte delle sfide dei prossimi decenni, di certo quelle in campo energetico, si giocheranno nell’ambito scientifico-tecnologico. Desideriamo quindi incoraggiare i nostri ragazzi ad esserne protagonisti consapevoli e dotati della giusta formazione. Per questo i nostri ingegneri prendono parte al programma e visitano le scuole partecipanti mettendo a loro disposizione le proprie competenze per stimolare i ragazzi a sviluppare i propri talenti prendendo parte alle sfide proposte dal programma. Questa finalissima che disputeranno gli studenti dell’Antonelli non può, quindi, che riempirci di orgoglio per il successo di un percorso che abbiamo fatto insieme.”

 

A Bruxelles, il 15 maggio, il team del Liceo Antonelli – composto da Matteo Bovio, Federico Mercurio, Eleonora Montana, Ramya Murali e Gaetano Ricchiuti – presenterà a una Giuria di esperti internazionali il progetto sviluppato in occasione della finale italiana, disputata a Roma il 25 e il 26 marzo, e che gli è valso la vittoria, tra dieci team provenienti da 7 Licei Scientifici italiani, per innovazione, completezza e accuratezza dei dati e della presentazione, fattibilità e sostenibilità economica.

Si tratta di un progetto sul sistema di trasporto urbano per la città di Bruxelles volto a favorire, nei prossimi cinque anni, una migliore mobilità, maggiore efficienza e sostenibilità sia sotto il profilo economico che ambientale. Nello sviluppare il proprio lavoro i ragazzi hanno potuto confrontarsi con esperti del gruppo ExxonMobil e della SARPOM che li hanno assistiti nell’elaborazione delle idee e a porre particolare attenzione ad aspetti di natura tecnica, ambientale, economico-finanziaria.

 

Partiranno per Bruxelles il prossimo 14 maggio dove incontreranno i team sfidanti provenienti dal Belgio, dai Paesi Bassi e della Romania. Dopo una visita al Parlamento Europeo, si intratterranno con i rappresentanti del Gruppo ExxonMobil per una riunione di preparazione alla competizione che si terrà il giorno successivo e che sarà ospitata dalla Rappresentanza Permanente della Romania presso l’Unione Europea.

 

La giuria qualificata di esperti che valuterà le proposte sarà composta da:

 

  • Nikolaas Baeckelmans, Vice President EU Affairs di ExxonMobil
  • Holger Krahmer, Head EU Affairs di Daimler
  • Fuensanta Martinez Sans, Transport Policy Director della European Automobile Manufacturers’ Association
  • Sam Morgan, Giornalista del settore Energia e Ambiente di EurActiv

 

L’evento sarà accompagnato anche da un dibattito sull’importanza del fornire ai giovani gli strumenti per un Europa innovativa e responsabile. A discuterne saranno:

 

  • Philippe Ducom, President ExxonMobil Europe
  • Caroline Jenner, CEO di Junior Achievement Europe
  • Stefan Radu Oprea, Minister Business Environment, Trade and Entrepreneurship della Romania
  • Un rappresentante del Ministero dell’Istruzione della Romania.

 

 

Queste le parole del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Antonelli di Novara, Prof. Mauro Verzeroli:

“Iniziative come il programma promosso dalla ExxonMobil e sostenuto dalla SARPOM offrono un’opportunità benvenuta e ormai attesa dalle scuole per impegnarsi concretamente nella  progettualità di impresa e, nello specifico, per favorire l’efficienza energetica e la salvaguardia dell’ambiente. Sono queste priorità assolute che rivestono un carattere di estrema importanza anche e soprattutto per le nuove generazioni. Un vivo apprezzamento va agli studenti per l’originalità e la disinvoltura manifestate nel loro lavoro, particolarmente apprezzato anche per la capacità di fare squadra e conseguire obiettivi in team”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi