― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Il Governo: ‘Vaccino anti covid in Italia da gennaio. Per ora non siamo per l’obbligatorietà’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 ROMA  “Dopo mesi difficilissimi e giornate che non dimenticheremo mai, il messaggio di fondo che voglio rivolgere al Parlamento e attraverso di voi a tutti gli italiani è un messaggio di ragionata fiducia: cari colleghi, dentro la tempesta che ancora stiamo vivendo finalmente vediamo un approdo, abbiamo una rotta chiara verso un porto sicuro. Adesso è possibile, perché appare probabile, che a partire da gennaio avremo i primi vaccini” contro Covid-19 “e poi progressivamente saremo in grado di vaccinare un numero sempre più alto di italiani. E’ la svolta che auspichiamo e alla quale lavoriamo da mesi”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, durante la sua informativa al Senato.
      “Siamo stati i primi in Europa, insieme a Germania, Francia e Olanda a costruire l’alleanza per i vaccini nel mese di maggio e a porre il tema di un impegno comunitario perché si investisse sulla ricerca e su tutte le sperimentazioni – ha ricordato Speranza – Ora finalmente vediamo i primi risultati. Serve ancora prudenza e serve ancora cautela. La verità è che al momento mentre vi parlo nessun vaccino è strato approvato né dall’Ema, l’agenzia europea del farmaco, né dalla Fda, l’agenzia statunitense. Ma i segnali che arrivano dagli studi sono incoraggianti e ci hanno portato ad accelerare” la definizione del “piano strategico che delinea le linee essenziali d’azione che intendiamo adottare”. Questo piano strategico “diventerà poi un piano esecutivo che resterà permanentemente” e si muoverà “sulla base dei processi autorizzativi delle agenzie regolatorie e della conseguente effettiva disponibilità dei vaccini”. “Ho sempre pensato – ha concluso il ministro – che la scienza ci avrebbe portato fuori da questa crisi. Ancora è presto, ma si vede finalmente la luce in fondo al tunnel”.
“Al momento non è intenzione del Governo disporre l’obbligatorietà della vaccinazione” contro Covid-19. “Nel corso della campagna valuteremo il tasso di adesione dei cittadini. Il nostro obiettivo è senza dubbio raggiungere al più presto l’immunità di gregge”. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza durante la sua informativa al Senato.
      “Oggi più che mai – ha aggiunto – serve il contributo di tutti con comportamenti responsabili per affrontare questa fase di transizione e di resistenza. Sono sacrifici con una scadenza temporale definita che ci porteranno finalmente a chiudere questa pagina difficile della storia del nostro Paese, dell’Europa e dell’intera umanità”.
 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi