― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Il Giappone in Casa”. La soddisfazione di Aloi: ” Obiettivi centrati, un successo su tutta la linea”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – E’ terminata ieri in Casa Giacobbe la due giorni dedicata alla terra del Sol Levante. Complice non solo la location, ma anche il bel tempo i giardini sono stati animati da dimostrazioni di Kyudo (arco) e Katori (spada) insieme ai più conosciuti katà di Karate e Aikidö hanno animato il pomeriggio suscitando l’interesse numerose persone.

Pubblico che ha potuto non solo guardare, ma anche informarsi e praticare. In seguito dai giardini entrando in Casa Giacobbe si poteva e si potrà ammirare fino a sabato, la suggestiva mostra pittorica del magentino Matteo Macchione. Scendendo le scale verso la Sala del Pozzo invece si entrava nel mondo dello Shiatsu per i grandi ma anche per i più piccoli.

Uscendo poi sul cortile interno si poteva ammirare la bellezza dei bonsai con amatori ed esperti pronti a dare spiegazioni e consigli. Domenica svestiti i panni dell’arte marziale si è lasciato spazio a Rossella Marangoni, docente ed esperta di cultura giapponese che in una sala gremita ha raccontato il Giappone attraverso i suoi viaggi, foto ed esperienze. “Una due giorni veramente suggestiva, voluta fortemente per tre motivi principali, dare lustro a Matteo Macchione e alla sua arte creando una cornice fatta dalle sole forze presenti sul territorio; dimostrare il potenziale reale di Casa Giacobbe ancora vista come luogo periferico per fare eventi; proporre qualcosa di nuovo e genuino alla Città.”

 

Cosí commenta l’Assessore Aloi : “Sono contento che il lavoro di squadra abbia pagato, le associazioni coinvolte sono state stupende e la proposta è piaciuta molto. Il Museo della Battaglia anche se decontestualizzato è rimasto aperto grazie a ProLoco e ha registrato più di 80 visitatori. Una soddisfazione su molti fronti che fa ben sperare per una seconda edizione ancora più ricca e articolata. Ringrazio il Sindaco e i colleghi, l’Associazione Amici dell’Arte, Rossella Marangoni, Silvia Scurati che ha portato il saluto di Regione Lombardia e le associazioni che hanno reso unica questa due giorni” .La mostra del Maestro Macchione continua lunedì giovedì venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi