Il futuro dell’Ue visto dai cittadini, il robecchese Massimiliano Fatone ci racconta la sua esperienza

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

BRUXELLES –  “Offrire ai cittadini uno strumento per diventare protagonisti della costruzione di una nuova Europa coinvolgendoli nel primo esercizio paneuropeo di democrazia partecipativa: questo l’obiettivo del nuovo progetto lanciato dall’ANSA, in collaborazione con l’Europarlamento, attraverso il canale Ansa Europa.
 

L’iniziativa rappresenta un canale diretto di comunicazione con la piattaforma lanciata dalla Conferenza sul futuro dell’Europa per raccogliere le proposte dei cittadini sugli interventi che dovrebbero essere realizzate per mettere l’Ue in condizione di rispondere più tempestivamente ed efficacemente alle nuove sfide che deve affrontare.

 

Il superamento del voto all’unanimità, la lotta ai cambiamenti climatici, la costituzione di una difesa comune, il conferimento al Parlamento europeo del potere di iniziativa legislativa, la creazione di una unione sanitaria e una politica comune per la gestione dei flussi migratori sono solo alcune delle principali questioni sul tavolo della Conferenza e dei panel a cui sono stati chiamati a partecipare 800 cittadini europei provenienti dai 27 Paesi membri ed estratti a sorte.

Le notizie aggiornate sull’andamento dei lavori della Conferenza, le testimonianze di chi vi partecipa, il materiale multimediale che spiega il funzionamento e gli obiettivi di questo esercizio democratico sono raccolti nella pagina web che si trova nell’home page di ANSA Europa sotto la testatina ‘Il futuro dell’Europa’. Post sulle notizie, i video e le grafiche pubblicate saranno rilanciati sui principali social network. Dalla stessa pagina, ma anche dall’home page di ANSA Europa, è poi possibile accedere alla piattaforma digitale attraverso la quale aggiungere la propria proposta a quelle già avanzate da altri cittadini per disegnare una nuova Unione più moderna ed efficiente”.

 

 

 

Questa la sintesi dell’iniziativa a cui ha preso parte il robecchese Massimiliano Fatone e che vede l’ANSA tra i partner dell’iniziativa con l’Europarlamento.

“Nelle giornate del 24-25-26 settembre scorso – racconta Fotone a TN – ho partecipato al convegno the future is in your hands , indetto dal parlamento europeo. Come Robecchese ho avuto la possibilità di confrontarmi con gli membri degli Stati e proporre le mie idee”.

All’epoca Fatone scriveva quanto segue: “La conferenza sul futuro dell’Europa si prefigge come obiettivo conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell’UE, migliorando la resilienza dell’Unione alle crisi, sia economiche che sanitarie. Costituirà un nuovo spazio d’incontro pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana. Ho la fortuna di potervi partecipare ed in questi giorni svilupperemo insieme a team di lavoro, un elenco di possibili argomenti per la conferenza: la salute, i cambiamenti climatici, l’equità sociale, la trasformazione digitale, il ruolo dell’UE nel mondo e il rafforzamento dei processi democratici che governano l’UE. Questi temi avranno importanza oggi, come per le generazioni future e coincidono con le priorità generali dell’UE. Saremo noi partecipanti a decidere quali argomenti trattare nell’ambito della conferenza e le nostre proposte serviranno per orientare la futura direzione dell’Europa”.

 

Ne parliamo oggi perché settimana prossima a Firenze il percorso prosegue:  “Ci saranno – conclude Fatone – nuovi incontri per varare le linee guida che porteranno noi cittadini alla definizioni dei tempi da portare al parlamento europeo”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner