― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il fiume Olona malato: appello a Provincia e ATO per fare sintesi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Un appello a Provincia di Varese e Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) per fare chiarezza definitiva sullo stato di salute del fiume Olona e sugli interventi realizzati e da realizzare. Questo quanto chiede Luca Marsico (FI), Presidente della Commissione consiliare Ambiente che  a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, ha sentito in audizione i dirigenti della Società per la tutela ambientale del fiume (nella foto allegata, insieme al Presidente Marsico).
“E’ quanto mai urgente – ha dichiarato Marsico – che Provincia e ATO, organi competenti in materia, facciano sintesi rispetto ai dati discordanti fino ad oggi forniti nelle numerose audizioni in Commissione dai diversi soggetti che operano lungo l’asta del fiume Olona. Occorre mettere a sistema gli interventi, fermando un inammissibile rimbalzo di responsabilità: la situazione è ormai inaccettabile. L’impegno della Commissione da me presieduta non mai è venuto meno, anzi l’attenzione rispetto a problematiche ambientali è costante: ora occorre trovare un punto di svolta concreto, anche attraverso la mia disponibilità, se necessario, a fare da anello di congiunzione per un tavolo di coordinamento tra enti”.
Durante l’audizione, i dirigenti della Società hanno illustrato alcuni dati della sua attività che comprende la gestione di circa 60 km di collettori e di 6 impianti di depurazione.olonamanifestazione-vs-inquinamento-olona_original

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi