― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il fiume Olona ammalato, il Codacons: rabbia e frustrazione e nessuna risposta dalle autorità

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TERRITORIO /LEGNANO –  L’Olona è un fiume italiano lungo 71 km, il cui corso si sviluppa interamente in Lombardia e scorre nella Provincia di Varese.

Dal 12 luglio è stato segnalato dai cittadini una moria di pesci nel fiume Olona e la presenza di un materiale non identificato che ha colorato le acque di bianco sopra Varese, in corrispondenza di un cantiere che utilizza bentonite per le perforazioni.

Nonostante Legambiente abbia subito denunciato la situazione, nessuno ha dato risposte sulle cause di questa catastrofe ambientale: ma vi è di più.
La risposta che Arpa ha dato all’associazione Amici dell’Olona ha dell’incredibile: da riscontri e verifiche effettuati, l’intorbidimento dell’acqua sarebbe avvenuto a causa di un cantiere, ma gli interventi dei vigili del fuoco e dei carabinieri forestali di Arcisate non avrebbero fornito evidenze rilevanti.

“Non è possibile che vi sia una tale moria di animali e che nessun Ente ne trovi le cause e i colpevoli – commenta il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – bisogna tutelare l’ambiente, nostro unico e vero patrimonio. Il Codacons farà esposto alla Procura della Repubblica”. Alla luce di quanto sopra il Codacons farà esposto alla Procura della Repubblica per i reati ambientali che si produrranno.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi