― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il Coro Civico Città di Magenta al concorso “Tutti in coro! 2019”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Il Coro Civico Città di Magenta, diretto della M.ª Tatiana Borodai, è particolarmente lieto di informare  amici e sostenitori che  il 14 dicembre si esibirà nella trasmissione dal titolo Tutti in coro! 2019  su Telelombardia/Antenna3 Lombardia. Sarà una trasmissione dedicata ,di mezz’ora , in cui racconterà la propria storia artistica, con filmati tratti dal proprio archivi e realizzati per l’occasione con il team creativo della trasmissione.  Il Coro Civico eseguirà alcuni brani scelti dal proprio repertorio e proposti ai padroni di casa del programma, Paolo Taggi, dal lungo e articolato curriculum professionale su Tv nazionali e internazionali in programmi  musicali (il pluriennale Bande e Cuori, sulla TV Svizzera,  il più recente La canzone di noi, su TV 2000, per citarne alcuni).

Si tratta della prima edizione di un programma televisivo che si articola in tre fasi, nella prima racconterà la storia, le emozioni e le avventure di 150 cori italiani di vario tipo (misti, a voci pari, ensemble, gruppi vocali, voci bianche, giovanili, ecc) che si presenteranno divisi in base al loro repertorio in due categorie di esibizione:Sacro/profano/popolare e Spiritual/gospel/pop.

La seconda fase prevede la valutazione delle esibizioni da parte di una giuria composta da un personaggio di spettacolo televisivo, un musicista italiano e un maestro di coro indicato da Feniarco. Le puntate includono esibizioni registrate e momenti di discussione/votazione da parte della giuria che selezionerà 24 cori che accederanno alla fase finale.  La terza fase prevede due semifinali e la finalissima che andranno in onda in prime time e prevedono una sfida tra diversi cori, oltre a un brano a libera scelta, anche un brano suggerito dagli autori in base al tema della serata.  Si tratta di un significativo concorso aperto a Cori di diversa provenienza e formazione artistica, occasione per condividere, nella reciproca diversità, il piacere di fare musica.  Un appuntamento da non perdere per il pubblico magentino sarà, inoltre, nella serata del 19 giugno, il concerto del Coro Civico che avrà luogo nello Teatro Nuovo cittadino, a sostegno del Centro Missionario Magentino e per ricordare le tante iniziative benefiche che vengono svolte nel mondo. Ci penserà la musica a rinnovare emozioni profonde con brani che incoraggiano a ricercare nuove vie attraverso la bellezza, la gioia e la condivisione sociale. Il Coro, accompagnato al pianoforte dal bravissimo Andrea Tamburelli, si esibirà sotto la direzione della Mª Tatiana Borodai condividendo il palco con giovani e affermati musicisti, Paola Bellofatto,  soprano , Francesca Ripoldi,  violino ,e Fabrizio Ricciardi clarinetto. Verrà proposto al pubblico un programma che attinge al patrimonio musicale della tradizione italiana e internazionale, grandi autori della polifonia classica, quali Puccini, Verdi, Franck, Rutter, e al repertorio senza tempo di brani, legati a vario titolo alla memoria del pubblico  italiano. L’ingresso è con donazione, gli amici di Magenta sono tutti invitati per godere di una serata in musica insieme al Coro, alla sua direttrice,  al pianista e ai solisti.

Chi desidera partecipare alle prove del Coro Civico sarà il benvenuto ,fino al mese di luglio , ogni martedì sera dalle 20,30 alle 22,30 presso l’Auditorium della Scuola Media “F. Baracca”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi