― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il “controllo di vicinato” a San Vittore Olona

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SAN VITTORE OLONA – “Il miglior antifurto è il tuo vicino”. È questo il titolo dell’incontro previsto giovedì 18 ottobre alle 21.00 nella sala consigliare del Municipio di San Vittore Olona. Il Sindaco Marilena Vercesi e l’Assessore alla Polizia Locale Paolo Salmoiraghi intendono confrontarsi coi cittadini sul protocollo d’intesa “Progetto Controllo del Vicinato” sottoscritto tra il Prefetto di Milano Luciana Lamorgese e 40 comuni della Città Metropolitana.

“La nostra amministrazione – spiega il Sindaco Vercesi – sebbene avesse già avviato iniziative di controllo del vicinato nel 2014, con la sottoscrizione del Patto intende  disciplinare ed uniformare le attività con quanto previsto dalle ultime direttive della Prefettura e nel rispetto della normativa vigente”. “Noi dobbiamo promuovere – gli fa eco l’Assessore Salmoiraghi – l’aumento dei livelli di sicurezza della Comunità fornendo ogni informazione ritenuta utile alle forze di polizia locali e nazionali”. Questo primo appuntamento servirà a sensibilizzare i cittadini affinchè possano  fornire il loro contributo all’attuazione del progetto. Il tutto nello spirito dell’accordo sottoscritto tra Comuni e Prefettura, che individua nei cittadini le sentinelle della legalità che possono dare il loro contributo alla sicurezza delle comunità in cui vivono segnalando, attraverso i loro coordinatori, alle polizie locali situazioni ed eventi riguardanti la sicurezza urbana ed il degrado sociale ed alle forze di polizia le situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

“Controllo di Vicinato significa fare rete, collaborare essere attenti e consapevoli per ciò che accade all’interno di una certa area, condominio o strada, al fine di  prevenire qualsiasi tipo di rischio attraverso una  semplice segnalazione delle situazione anomale alle forze dell’ordine. I cittadini che scelgono di adoperarsi in questo modo potranno fare la differenza in tema di sicurezza e in alcuni casi salvaguardare le vite altrui e quelle dei propri cari.  

Essere vigili e attenti oggi non significa violare la privacy ma essere cittadini dotati di profondo senso civico.” In apertura della serata ci sarà un momento dedicato alla consegna delle Benemerenze per le persone che si sono distinte in occasione della situazione d’emergenza creatasi il 17 settembre 2018 in via Matteotti.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi