― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi presenta la ‘Stramagentina’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Prima conferenza stampa pubblica per il Consiglio dei ragazzi. Una pizzico di comprensibile emozione ma la delegazione dei ‘consiglieri baby’ – complessivamente il Consiglio è composto da 30 ragazzi –  coadiuvati dall’Assessore Luca Aloi, insieme al presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ispano e dal Vice Elena Palombo, se la sono cavata più che egregiamente.

 

IlIl
Il progetto della Stramagentina, giunta alla sua  3 terza edizione, infatti, è il primo evento su cui il Consiglio comunale dei Ragazzi ha lavorato in questi mesi. “L’abbiamo organizzata” spiega Erika “per stare insieme e divertirci. Ogni ragazzo potrà portare chi vuole, anche tutti i suoi famigliari”.

Nelle scuole, infatti, è già stato distribuito un modulo da riconsegnare entro domani 1° Giugno che funge da preiscrizione, così da calcolare anche a livello logistico/organizzativo l’afflusso di partecipanti che si calcola prudenzialmente, almeno attorno alle 500 unità. L’appuntamento per l’iscrizione vera e propria, in ogni caso, sarà alle 18 del 7 giugno, presso la tensostruttura di piazza Mercato. Dove si verserà anche una quota partecipativa di 5 euro, fondi che serviranno a sostenere in futuro l’attività del Consiglio comunale dei Ragazzi. La partenza è invece fissata per le 19,30. “Si tratta di una marcia non competitiva” aggiunge Thomas “della lunghezza di 4,9 Km che si svolgerà all’interno di un circuito cittadino”. Il motto, dunque, di questa “Color Edition” è “esserci per divertirsi”. A ogni partecipante, infatti, all’atto dell’iscrizione sarà distribuito un braccialetto, oltre a polveri colorate a base di talco, rigorosamente atossiche, anallergiche e lavabili che saranno lanciate al momento della partenza.

Al termine  premiazioni, pastasciutta per tutti (anche per chi ha delle intolleranze alimentari), quindi, il concerto della band milanese emergente de “I Watt’ gruppo di giovanissimi con un’età compresa tra i 16 e i 20 anni. L’evento è organizzato in collaborazione con NewRun Team, Centro Diurno anziani, Saama Raac. La conferenza di ieri è servita, inoltre, per fare il punto della situazione sui progetti futuri del Consiglio comunale dei Ragazzi. Sono stati, infatti, definiti degli argomenti: ambiente, arte e cultura, rapporto scuola e Comune su cui gli studenti si stanno concentrando. I ragazzi, che già hanno preso parte ai cortei del 25 Aprile e del Primo Maggio, ci saranno anche a quello di domenica 3 giugno per l’anniversario della Battaglia di Magenta. Proseguono intanto le visite delle scolaresche a Palazzo Formenti per conoscere da vicino come funziona la macchina comunale.  Da segnalare, infine, che nei prossimi giorni la locandina e il modulo d’iscrizione verrà esteso anche ai licei cittadini e alle scolaresche dei paesi limitrofi, così da raccogliere la massima adesione.

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi