― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il Comune di Marcallo con Casone è sempre più Smart con l’App IO

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

I cittadini possono accedere a diversi servizi digitali tramite APP IO
MARCALLO CON CASONE – Continua il processo di digitalizzazione dei servizi del Comune di Marcallo con Casone. È quanto rileva Roberto Valenti, vicesindaco e assessore all’Innovazione, Tecnologia e Web, comunicando che sono già usufruibili dei servizi di notifica attraverso l’APP IO.

Nella pratica è possibile per i cittadini attraverso un unico punto di accesso interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici digitali del Comune, direttamente dal proprio smartphone. L’App IO è scaricabile gratuitamente da Android (play store) e iOS (app store). Per accedere è necessario essere in possesso di: CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In proposito, si ricorda che CIE e SPID, insieme alla Firma Digitale, sono attivabili in Comune allo Sportello Unico del Cittadino.

Questo sistema comporta quattro vantaggi fondamentali per la Pubblica Amministrazione: la visibilità dei propri servizi per il cittadino in un unico punto con un linguaggio semplice e diretto; aggiornamenti costanti e promemoria che facilitano i cittadini nella gestione degli adempimenti verso un Ente pubblico; risparmio sulle spese di implementazione tecnologica e costi inferiori per l’invio di comunicazioni ai cittadini; possibilità di pagare direttamente da messaggio o avviso cartaceo, riducendo i tempi e i costi d’incasso per l’Ente.

Sono stati già attivati dei servizi di notifica accessibili tramite APP IO e che riguardano il settore Servizi Demografici del Comune di Marcallo con Casone, tra questi: avviso di scadenza carta d’identità, avviso ritiro documento, informazione su appuntamento. Altri sono in corso di attivazione e riguarderanno altri settori e in particolare quello dei Servizi Tributi: dagli avvisi che riguardano la Tari (tassa su rifiuti) a quelli su IMU (Imposta Municipale Unica) e molto altro.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi