― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il Comune di Abbiategrasso sospende mutui con Mps per oltre 400mila euro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Approfittando degli accordi sottoscritti tra Governo e banche, il Comune di Abbiategrasso riuscirà nel corso del 2020 ad attivare risparmi di spesa per oltre 400mila euro.

La giunta Nai ha infatti scelto di di adottare, secondo un principio di prudenza, misure di riduzione della spesa quale quella in esame che consente la facoltà di chiedere la sospensione della quota di capitale delle rate dei mutui in scadenza nel 2020, al fine di far fronte a possibili scenari di difficoltà finanziaria e quindi di messa in salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Del resto l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), l’Associazione Nazionale Comuni
Italiani (ANCI) e l’Unione Province d’Italia (UPI), ad integrazione di quanto previsto dal suddetto D.L. n. 18/2020, hanno sottoscritto in data 6 aprile 2020 l’accordo quadro  con il quale sono state definite le linee guida sulla base delle quali le banche aderenti potranno procedere alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui erogati in favore degli Enti Locali, in scadenza nel 2020, al fine di sostenere l’impegno finanziario degli enti locali nel rispondere all’emergenza.

I mutui accesi col Monte dei Paschi oggetto di stop sono dieci, per un importo totale di oltre 7 milioni di euro (e scadenze diverse, anche fine al 2026).

I 400mila euro di minori spese saranno certamente un toccasana per il bilancio di piazza Marconi, che sarà chiamato ad affrontare il durissimo periodo post Covid.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi