RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Nel sito web di ENAC, alla pagina delle “Mappe di Vincolo” (pagina che peraltro risulta essere in fase di aggiornamento) sono elencati 24 aeroporti, ossia quegli aeroporti per i quali le citate mappe sono state ufficialmente riconosciute e conseguentemente pubblicate.
Così è infatti per l’aeroporto di Milano-Linate, le cui mappe di vincolo sono state approvate con Decreto di approvazione definitiva 0029623/Prot. del 18/043/2015.
Non risultano invece pubblicate e, sarebbero quindi da ritenersi non ancora approvate, le mappe di vincolo relative allo scalo di Malpensa, aeroporto per il quale e come è noto, è stata presentata domanda di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il Masterplan 2020-2035.
Quali sono le ragioni di questo ritardo?
Come mai lo scalo internazionale di Malpensa non è nell’elenco di quelli approvati?
Come è possibile che, ad 8 anni dall’avvenuto invio da parte di ENAC delle Mappe di Vincolo ad 82 Comuni di quattro Province, piemontese e lombarde interessate, non risulti pubblicato da parte del predetto Ente alcun Decreto di Approvazione definitiva delle suddette mappe?
Ricordiamo come la stessa ENAC affermi come: “Al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea, l’ENAC individua le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe agli aeroporti e stabilisce le relative limitazioni. In applicazione all’art 707 comma 5 del Codice della Navigazione, le zone da sottoporre a vincolo e le relative limitazioni sono riportate in apposite mappe. Gli Enti locali, nell’ esercizio delle proprie competenze in ordine alla programmazione ed al governo del territorio, adeguano i propri strumenti di pianificazione alle prescrizioni delle mappe di vincolo”.
Anche la stessa SEA, cui compete la redazione delle mappe (vedasi a tal proposito la nota ENAC n. 34982/AOC/DIRGEN del 31.05.07) nella “Relazione Illustrativa delle Mappe di Vincolo – Limitazioni Relative agli Ostacoli e ai Pericoli per la Navigazione Aerea” elaborata quest’ultima per l’altro scalo milanese di Linate, rileva l’urgenza di tale dispositivo cognitivo per tutte le amministrazioni Comunali coinvolte.
Il dato di fatto è che mancano invece, dopo 8 anni, le Mappe di Vincolo approvate per Malpensa. Un documento primario, fondamentale, indispensabile per la Valutazione Ambientale Strategica e per le Valutazioni di Impatto Sanitario ed Ambientale, nell’ambito di un Piano d’area ancora atteso da anni.
___________________________
Il Presidente del Comitato
Avv. Ferruccio Gallanti