Il caseificio Si Invernizzi di Trecate su Mela Verde: domenica su Canale 5

    61

     

     

    TRECATE – Il distretto dell’Est Ticino, dell’Abbiatense e del Novarese, è famoso da secoli per la tradizione e la produzione casearia. Nelle nostre fertili terre si producono grandi formaggi, in special modo Gorgonzola ed erborinati.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    E sarà proprio uno storico e dinamico produttore attivo da quasi un secolo lungo l’asse del Ticino ad essere uno dei protagonisti di Melaverde, il programma Mediaset condotto da Edoardo Raspelli in onda ogni domenica alle 11 su Canale 5.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Partendo da Livorno Ferraris (Vercelli), nella puntata di domenica Edoardo Raspelli aprirà di nuovo Le Storie di Melaverde in uno scenario che ci riporterà agli inizi del ‘900, quando alle porte di marzo si aprivano le chiuse per allagare le risaie che, da quel momento accoglievano così centinaia di mondine che si occupavano del trapianto delle nuove piante di riso, della mondatura, della pulizia dalle piante infestanti.  A seguire, dalle ORE 11.50,  MELAVERDE Prima Visione sarà ad Arnad Le Vieux (Aosta) per il Lard d’Arnad a D.O.P. Quando l’amore per un territorio e per le sue tradizioni si unisce alla passione e alla voglia di fare di un figlio che ha imparato tutto dal nonno e dal padre, ecco che nasce un grande prodotto italiano. Se poi la passione di cui parliamo è l’arte della norcineria e il territorio il comune di Arnad in Valle d’Aosta, ecco che nasce il Lardo di Arnad DOP. Questa settimana Edoardo Raspelli raggiungerà il piccolo comune di Arnad in Valle d’Aosta per parlarci di un lardo le cui origini risalgono al 1500 quando spezie e sale erano l’unico metodo per conservare le carni che venivano messe in recipienti di legno, detti Doil, dove acquistavano profumi e sapori particolari.

    Alla puntata parteciperà anche la bellissima Ellen Hidding.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Alla puntata, come detto, parteciperà anche il “Caseificio della Tradizione Si Invernizzi” di Trecate, con lo Chef novarese Gianpiero Cravero che cucinerà alcuni piatti della tradizione nella  sala aperitivi di Trecate.  Peraltro, da alcuni mesi gli eccezionali formaggi erborinati del caseificio Si Invernizzi si trovano Al Toc di Magenta. Dove gourmet, golosi ed appassionati possono trovare e gustare le bontà dei formaggi di un caseificio tradizionale e nel contempo proiettato verso il futuro.

    Articolo precedenteBeppe Bergomi da Hammy, dove comincia la ‘maratona della trippa’
    Articolo successivoUfficiale, per le Regionali anche Trezzani (Lega): candidatura firmata