Il Carnevale nei Comuni dei Navigli: tutti gli appuntamenti

    141

    ALBAIRATE – È tempo di festa per grandi e piccini. I Comuni dell’Est Ticino hanno organizzato numerosi eventi per il tempo libero, che in particolare riguardano il Carnevale 2017. Ecco di seguito i principali appuntamenti segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli che si svolgeranno nei paesi di:Albairate, Bernate Ticino, Besate, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Mesero, Morimondo, Ozzero, Robecco sul Naviglio e Turbigo.

     

    Ad Albairate, sabato 4 marzo 2017, presso la mensa della scuola primaria in via Roma, dalle ore 20.00, il gruppo “Amici del Presepe” organizzerà una serata di “Carnevale” con cena in compagnia. Il ricavato verrà destinato alle scuole terremotate del Centro Italia.

     

    A Bernate Ticino, sabato 4 marzo 2017, si svolgerà il “Carnevale Ambrosiano dei ragazzi 2017” dal titolo “ORAtour” e dedicato al tema del turismo. Il ritrovo sarà presso il Rione Bognetto alle ore 14.30. Mentre alle ore 15.00 partirà il “viaggio” tra le vie del paese, con arrivo previsto alle 16.30, presso l’Oratorio San Luigi e merenda per tutti (grandi e piccoli). Alle ore 19.30, infine, ci sarà una cena in maschera con canti e balli per tutte le famiglie.

     

    A Besate, sabato 4 marzo 2017, con ritrovo presso l’Oratorio San Luigi (via Bertoglio Pisani, 24) alle ore 15.00, si svolgerà la “Festa di Carnevale” con sfilata di carri allegorici per le vie del paese, rinfresco presso il centro polifunzionale “Al Parchetto” e, infine, ritorno in Oratorio, dove ci saranno giochi e una merenda per tutte le età. Domenica 26 marzo 2017, si potrà partecipare a “Quattro passi per quattro stagioni” passeggiata nella campagna besatese, con partenza alle ore 9.45 dal Centro Civico di via dei Mulini. È un evento curato dell’Amministrazione comunale con i Gruppi di cammino.

     

    A Boffalora sopra Ticino, sabato 11 marzo e sabato 18 marzo 2017 e ancora sabato 1 aprile2017, dalle ore 15.00, presso la sala consigliare di piazza IV Giugno, a lato del Comune, proseguiranno le attività legate alla seconda edizione del “Progetto Armonia”, con incontri gratuiti sul tema dell’armonia psicofisica, cui interverranno degli esperti che daranno consigli per stare meglio. Domenica 12 marzo 2017, verrà organizzata la “Camminata in rosa”, una mattinata di benessere per tutte le donne, con ritrovo alle ore 9.30 presso il Parco Mylius, in piazza Falcone e Borsellino.

     

    A Cassinetta di Lugagnano, sabato 4 marzo 2017, presso l’Oratorio S. Luigi in via Roma 24, si svolgerà la festa “Carnevale in Oratorio” dal tema “Giochi e videogiochi”. Il ritrovo è previsto alle ore 15.00. In programma una sfilata in maschera per le vie del paese e, a seguire, merenda per tutti. Dalle 19.30, sarà organizzata una “Pizzata in compagnia”.

    A Corbetta, sabato 4 marzo 2017, si svolgerà il “41° Carnevale Corbettese”, con ritrovo dei partecipanti in piazza del Popolo alle ore 14.30. Mentre, dalle 15.00, partirà la sfilata dei carri lungo Corso Garibaldi e via Mazzini, a cura del Corpo Filarmonico “G. Donizetti” e del Gruppo Volontari Protezione Civile di Corbetta. L’evento terminerà con la premiazione dei partecipanti in piazza Beretta. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. Domenica 5 marzo 2017 alle ore 17.00, presso la Sala “Corbetta di una volta” del Palazzo Comunale, si terrà l’evento “Letture e riflessioni sugli scritti di Padre Turoldo”, a cura di Le Matite Colorate, Parrocchia San Vittore M. Oratorio San Luigi e Agnese, Acli Zona Magenta – Abbiategrasso. Sempre in occasione del centenario della nascita di Padre Turoldo, nella sala fino a domenica 12 marzo 2017, si terrà pure la mostra fotografica “Perché verità sia libera – Autobiografia dell’anima”. Martedì 21 marzo 2017 si svolgerà l’evento “La mia scuola per la pace”, con punti di ritrovo in Villa Pagani e nel Cortile del Comune, a cura dell’Associazione Città dei Bambini in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Infine, domenica 26 marzo 2017, dalle 10.00 alle 22.00, nel Parco in Via della Repubblica, si terrà la seconda edizione della “Festa di Primavera”, con oltre 60 bancarelle di prodotti tipici regionali, artigianato, hobbistica e tanto divertimento interamente dedicato ai più piccoli, a cura del Comitato Parco della Repubblica Corbetta.

     

    A Cuggiono, venerdì 3 marzo 2017, alle ore 14.30, presso il Nuovo Oratorio in via Cicogna, l’Oratorio S. Giovanni Bosco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Comitato Genitori Via Cavour e Corpo Bandistico S. Cecilia, organizzerà la “Festa in maschera per i bambini” e alle 20.00 la “Festa di Carnevale in maschera” per adolescenti e giovani. Sabato 4 marzo 2017, invece, si svolgerà la sfilata in maschera per le vie del paese con musica, animazione eintrattenimento. Il ritrovo sarà alle ore 14.00, presso l’Oratorio in via Cicogna, con partenza della sfilata alle 14.30 e rientro in Oratorio alle 16.00.

     

    A Cusago, sabato 4 marzo 2017 presso il Centro Sportivo Rugbiolandia, in via IV Novembre, si terrà l’evento “CusaComics”, a cura di RugBio, con mostra-mercato “Fumetti in festival”, unatappa speciale del Concorso internazionale di fumetto Smoking isn’t comic(s)” lanciato da ASD RugBio con Mutua Mba e dedicato a tutti i creativi. L’evento prevede pure speciali sfide sportive in programma dalle ore 14.00. In serata si svolgerà il “Cartoon Carnival”: una festa in maschera a tema con premiazione della maschera più bella. Domenica 12 marzo 2017, dalle ore 9.00 alle 18.00, nel centro storico a fianco del Castello Medioevale, si terrà la “Fiera mercato dell’antiquariato e del cibo biologico”, curata dalla Pro loco. È un tradizionale appuntamento della seconda domenica del mese, con esposizione di mobili, oggetti di antiquariato e modernariato da collezione, libri e altro. Saranno presenti anche bancarelle di cibi biologici di alta qualità, offerti direttamente dai produttori.

     

    A Mesero, giovedì 2 marzo 2017, dalle ore 19.00 alle 21.30, presso il Centro Socioculturale di via Piave, verrà organizzato il primo dei laboratori di cucina internazionale nell’ambito dell’iniziativa “Conoscere il mondo attraverso il cibo”, a cura di Spazio Famiglia. Il primo laboratorio sarà dedicato alla cucina russa e in particolare al “borsch” (zuppa tipica); il secondo appuntamento si terrà giovedì 30  marzo 2017, con la cucina dell’Ecuador. In programma altri 4 appuntamenti che si svolgeranno tra aprile e luglio 2017. Sabato 4 marzo 2017, la Pro loco con il patrocinio del Comune e in collaborazione con le associazioni di Mesero, organizzerà la festa di “Carnevale 2017” con ritrovo alle ore 14.30, presso la palestra comunale in via Papa Giovanni XXIII e, alle 14.45, inizio della sfilata in maschera per le vie principali del paese. Nel pomeriggio, presso il centro socio-culturale di via Piave, seguirà intrattenimento con giochi, baby dance e merenda per tutti.

     

     

    A Morimondo, domenica 12 marzo 2017, presso l’Abbazia verrà organizzato un “Laboratorio di miniatura medievale” sul tema “L’erbario medievale”, a cura della Fondazione Sancte Marie de Morimundo. Mentre domenica 19 marzo 2017 dalle ore 15.00 ci sarà l’apertura del Civico Museo Angelo Comolli, con un laboratorio dimostrativo di affresco. Per informazioni e prenotazioni: tel.0294961919; e-mail: fondazione@abbaziamorimondo.it.

    A Ozzero, sabato 4 marzo 2017 si svolgerà la “Festa di Carnevale”, a cura dell’Amministrazione comunale, della Pro loco e dell’Oratorio: ritrovo previsto alle 15.00, presso piazza della Libertà, dove verranno distribuiti coriandoli ai più piccoli; partenza della sfilata per le vie del paese con i carri allegorici della Sforzesca; arrivo in via Pavese (fronte Oratorio) e grande festa in Oratorio con chiacchiere, frittelle, bevande calde e tanto divertimento.

     

    A Robecco sul Naviglio, due gli appuntamenti del mese di marzo, organizzati nell’ambito della stagione musicale e teatrale del CineTeatroAgorà, in piazza XXI Luglio, 29: venerdì 3 marzo2017, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Letizia Forever”; venerdì 17 marzo2017, sempre alle 21.00, in programma il concerto per viola e pianoforte “Contrasti: dalla forma alla dissoluzione”, con Sara Marzadori alla viola e Maddalena Miramonti al pianoforte. Per informazioni e prenotazioni, tel. 3494334229; mail: carlo_mainardi@hotmail.it. Sabato 11 marzo2017, l’ASD Tapascione Running Team, con il patrocinio del Comune, organizzerà la terza edizione di “Tapacross”, manifestazione podistica a passo libero e aperta a tutti, con ritrovo e iscrizioni alle ore 13.30 presso Villa Terzaghi (via S. Giovanni, 39). Domenica 19 marzo 2017, invece, si svolgerà la 28ª edizione della “Stravisina”: manifestazione ludico motoria a passo libero e aperta a tutti, per un totale di 3, 7 o 13 km, a cura di Gruppo AVIS G. ATERI e A.I.D.O. Il ritrovo dei partecipanti è stabilito per le ore 8:00 presso Villa Terzaghi, in via S. Giovanni. Domenica 26 marzo 2017 dalle 8.30 e per l’intera giornata con orario continuato, presso il Parco di Borgo Archinto, a cura della Pro Loco, si svolgerà la  “Fiera del Naviglio Grande”.

     

    A Turbigo, sabato 4 marzo 2017, dalle ore 14.00, in piazza Madonna della Luna, si volgerà il “Carnevale Turbighese 2017”, con premi alle maschere e ai carri più belli. In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a domenica 5 marzo 2017.

     

    Per saperne di più contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.

    Articolo precedenteGs Volley Magenta, l’esito del concentramento Under 13 di Segrate
    Articolo successivoRadici in crescita, sequenza giornaliera degli accadimenti, di Ivan D’Agostini- 27 e 28 febbraio