― pubblicità ―

Dall'archivio:

+Il caldo non molla: venerdì previsti 37 gradi in Lombardia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MILANO  Temperature in aumento in Lombardia. Nelle prossime ore la regione sarà interessata da una nuova ondata di caldo, con lo zero termico in rialzo fino a 4.800 metri e il termometro che venerdì arriverà a toccare i 37 gradi in pianura.

Secondo le previsioni dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, un promontorio subtropicale mantiene fino a venerdì condizioni di stabilità, con le minime comprese tra i 20 e i 25 gradi. Da sabato correnti più fresche inizieranno ad affluire in quota. Previsti rovesci e temporali sparsi sui rilievi, nella fascia prealpina, ma anche nel Varesotto e in serata nel Lario. Rovesci e temporali anche domenica, con contestuale calo delle temperature.

L’anticiclone africano è tornato a consolidarsi sul Mediterraneo e sull’Italia, andando a coinvolgere anche Francia centro-meridionale, Svizzera, Austria e Germania meridionale. Il nostro Paese torna quindi a vivere l’ennesima ondata di calore dell’estate, che dai settori occidentali si estenderà gradualmente a tutte le regioni. Tuttavia – affermano i meteorologi di Meteo Expert – questo episodio sarà meno intenso e soprattutto meno duraturo rispetto al precedente: probabilmente avrà il suo apice nelle giornate di venerdì e sabato. In seguito, a partire da domenica e dalle regioni settentrionali, il caldo inizierà ad attenuarsi.Per buona parte della settimana, in concomitanza con il dominio dell’alta pressione africana, le precipitazioni saranno limitate a isolati episodi di instabilità pomeridiana sui rilievi. A partire da venerdì l’atmosfera diverrà però più instabile sulle arre montuose del Nord, in particolare sull’arco alpino con numerosi rovesci o temporali. Nella prima parte della prossima settimana, stando alle attuali tendenze dei modelli , con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa, il caldo dovrebbe rimanere contenuto ma con giornate all’insegna dell’instabilità, in cui al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud potrebbero formarsi numerosi rovesci e temporali.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi