― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il calcio minore ritorna in campo, Covid permettendo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Dopo il lungo stop causato dall’epidemia del Covid-19, finalmente i campionati minori sono ricominciati. La decisione fu ufficializzata dalla Federcalcio durante la prima metà di agosto, che comunicò il via libera del Governo al protocollo presentato dalla commissione medica della Figc. Questo provvedimento ha permesso di ripartire subito con tutta l’attività, dai raduni ai provini, dalla serie D al calcio a 5 al calcio femminile. Il protocollo, oltre alle norme sulla prevenzione e all’autocertificazione, ha previsto procedure integrative “per i calciatori che svolgono attività dilettantistica/giovanile” con i test sierologici e molecolari (tamponi) che sono stati effettuati prima della ripresa.

 

Magenta Calcio, tre punti con il Bressana e un pari col Vigevano fuori dalle mure amiche

La prima partita del Magenta, quella che l’avrebbe vista confrontarsi con la Viscontea Pavese, è stata rinviata a data ancora da decidersi. Ha potuto disputare invece la seconda gara del campionato quella che l’ha vista ospitare i ragazzi della Bressana. I giallo-blu, guidati dal nuovo allenatore Alessio Vianello, sono riusciti a portare a casa i tre punti, grazie ad un gol di Dosseni. Nella terza gara invece i magentini non sono stati capaci di espugnare il campo del Vigevano, che fino a qui ha collezionato due pareggi e una vittoria, piazzandosi momentaneamente al secondo posto in classifica a pari punti con il Robbio. 0 a 0 il risultato finale che forse, accontenta di più il Vigevano. Più arduo invece sarà il confronto di domenica prossima contro l’Assago, che fin qui non ha ancora subito una sconfitta.

 

Pontevecchio Calcio, partenza col botto poi scivolone inatteso con il Corbetta

Il Pontevecchio riparte nel migliore dei modi. Dopo il lungo stop e la conclusione anticipata dello scorso campionato che l’ha visto protagonista assieme all’Aurora Cerro Maggiore. Cantalupo (promossa), i bianco-azzurri sono ritornati in campo e hanno subito fatto capire le loro intenzioni per questa stagione. Nella prima partita disputata in casa, i ragazzi di Pavesi Antonio, si sono imposti per 3 a 0 contro il Real Vanzaghese Mantegazza, grazie alle reti di Ferrari, Calandrino e Singirello. Nella gara successiva, il Pontevecchio non ha cambiato registro. Sempre tre i gol segnati ai padroni di casa della Bollatese realizzati da Singirello, Razzari e Borsani subendone però due dai bollatesi firmati Quici. Passo falso invece nella terza giornata di campionato che ha sorpreso un po’ tutti. Il Corbetta, ospite dei bianco-azzurri è riuscito a portare a casa i 3 punti, battendo i padroni di casa per 0 a 1 grazie al gol di Soto. Nella prossima giornata, i ragazzi di Pavesi si scontreranno con il Barbaiana che finora, ha ottenuto gli stessi punti dei rivali.

 

Sporting Abbiategrasso partenza in salita, poi vittoria fuori casa e infine ci si mette il Covid….

Non è stato di certo un campionato brillante quello che l’Abbiategrasso stava portando avanti la scorsa stagione. Orfana di Panaia Antonio, passato al Concordia, l’Abbiategrasso dovrà cercare di fare meglio dell’anno scorso pur avendo perso il suo capocannoniere. Missione che appare complicata soprattutto basandosi sulla prima gara di questa stagione. Nel primo match disputato in casa contro la Rosatese, i nero-verdi hanno subito una pesante sconfitta per 3 a 0. La seconda gara invece è andata meglio. I ragazzi dell’Abbiategrasso, guidati da Matteo Ragguaglio sono riusciti ad imporsi per 1 a 0 in casa del Superga, grazie ad una rete di Ronzio. La terza gara, quella che si sarebbe dovuta disputare domenica scorsa contro il Casarile, che fin qui ne ha vinte due su due, è stata invece rinviata.  Nel match seguente invece, i nero-verdi saranno ospiti in casa dell’Accademia Pievese che fin qui ha collezionato solo un punto in tre partite giocate. Partita apparentemente facile, ma che potrebbe riservare qualche sorpresa.

Servizi a cura di Nicolò Signoretto

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi