― pubblicità ―

Dall'archivio:

I Turisti nel Territorio diventano grandi.. e si costituiscono in associazione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Centinaia di persone, in questi anni, hanno partecipato alle belle ed interessanti proposte culturali di Valentina Milanta e Marcello Mazzoleni, a cui va il merito di aver inventato (e fatto crescere) il format di Turisti nel nostro Territorio.

Un’invenzione, sempre più apprezzata, che col nuovo anno cambia e si evolve, come hanno comunicato formalmente stamattina Valentina e Marcello.

“Turisti nel nostro territorio cambia ed evolve, diventando un’associazione culturale. Noi nasciamo 8 anni fa, la prima visita all’aperto fu organizzata a febbraio del 2012, assieme a gruppo di amici. All’epoca uscivamo coi cani. Provammo a Bernate, alla lanca, in 4 o 5.poi estendemmo invito ad altri. Uscivamo da un brutto periodo, la ragione scatenante di quel primo evento: da lì l’idea di offrire il nostro mondo, la nostra modalità di fruizione del territorio.

“Siamo così passati da passeggiate a itinerari culturali ed artistici. Ora mi piacerebbe introdurre qualcosa di più sportivo, ci stiamo già pensando, magari delle camminate più veloci… Di certo, col 2020 cambieranno le modalità di adesione e partecipazione. Fino ad oggi garantivamo 2 uscite al mese gratuite, ora dobbiamo limitare adesioni e ingressi in luoghi piccoli. Quindi potranno aderire solo i soci che si iscriveranno alla nostra associazione. Porremo un tetto di 100-150 adesioni per ogni singolo evento, garantendo camminamenti in sicurezza. Febbraio ha  già due tappe organizzate, a cui le persone stanno già aderendo con entusiamso. L’iscrizione è già da ora scaricabile dal sito sites.google.com/view/milantaets/home, alla modica cifra di 30 euro anno, che garantirà l’accesso a tutti gli eventi in calendario. Diversificheremo anche gli eventi, andando a Casorezzo, Castelletto di Cuggiono, cercando di offrire delle novità. Le persone che in questi 8 anni si sono avvicinate a Turisti nel territorio arrivano da Magenta, Mesero, Marcallo, Arluno, Busto Garolfo, persino Busto Arsizio e Legnano. Speriamo di crescere e di consolidare sempre più questa modalità nuova di accesso alle nostre bellezze”.

Ce lo auguriamo anche noi, perché Valentina e Marcello fanno qualcosa di altamente meritorio. In bocca al lupo da tutti noi di TN, ragazzi!

Info line: 349-8641200

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi