― pubblicità ―

Dall'archivio:

I panettoni e i Magentini ultranovantenni ai tempi del Covid. Di Pietro Pierrettori

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Per 24 anni si è svolta la tradizionale iniziativa della Pro Loco Magenta di portare gli auguri di Buon Natale, accompagnati da un panettone, ai Magentini più anziani.
L’iniziativa è nata ed è stata sostenuta dalla generosità di un amico che continua il gesto che iniziò suo padre, un quarto di secolo fa.
Purtroppo, questo 2020 non vedrà la 25a edizione perché le condizioni sanitarie, soprattutto per rispetto alla fragilità dei nostri “nonnini”, non ne permettono la realizzazione.
Ma il nostro benefattore (Socio Onorario della Pro Loco Magenta) ha voluto donare, egualmente, il suo contributo, lasciando la discrezione della finalità alla nostra Associazione.

Un accordo con il Prevosto, Don Giuseppe Marinoni, farà sì che i circa 300 panettoni, che abitualmente, con il contributo di tanti volontari di diverse associazioni o semplici cittadini, portavamo ai Magentini ultranovantenni, saranno donati alla Comunità Pastorale di Magenta per la realizzazione dei progetti di sostegno e aiuto della “La rete della solidarietà”, costituita da “Non di solo pane”-“Caritas”-“San Vincenzo” e “Protezione Civile”.
Il nostro gesto di portare quel simbolo del Natale ai Magentini, era la “scusa” per poterli incontrare, chiacchierare con loro, dare un momento di amicizia, in uno dei giorni troppo uguali della vecchiaia.
Simbolicamente, con il Sindaco e il Prevosto, si andava a far visita al decano/a dei Magentini e agli ultracentenari.
Lo scorso anno incontrammo Francesca Pastori, ancora in ottima forma, che sfogliò l’album con le fotografie dei cento anni della sua vita, accompagnando il racconto con spirito e ironia.

È Teresa Ivaldi di 103 anni la Magentina più anziana, accompagnata da Francesca Pastori di 101, da Giuseppina Ferrari, Osanna Carla Cameroni e Antonio Iannucci di 100.

Quest’anno, pur venendo a mancare il contatto umano, non manca certo il nostro pensiero e, unitamente al Sindaco, Chiara Calati e al Prevosto, Don Giuseppe Marinoni, da queste pagine, rinnoviamo gli auguri a tutti loro.

I panettoni e i Magentini ultranovantenni

 

Pietro Pierrettori

Le foto si riferiscono alla distribuzione Panettoni e all’incontro con Francesca Pastori nel 2019

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi