― pubblicità ―

Dall'archivio:

“I magnifici 7” dell’IC Carlo Fontana finalisti al Kangourou della Matematica

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Fine settimana con i numeri a Cervia per le semifinali (90 squadre) e le finali della IX edizione della Competizione Kangourou della Matematica – Coppa Kangourou 2019, la competizione a squadre che vede gli studenti alle prese con quesiti logico-matematici. “I magnifici 7” dell’ICS “Carlo Fonatana” di Magenta si sono classificati all’ottavo posto assoluto, quarti tra i partecipanti della provincia di Milano su 27 le squadre finaliste, ognuna composta da 7 studenti delle scuola secondaria di I grado.

“La prefazione del manuale Kangourou esordisce con questa citazione di Henry Ford: ‘Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo’ – commenta la prof.ssa di Matematica Concetta Morrone che ha accompagnato i ragazzi a Cervia – Non potrei trovare parole migliori per descrivere l’accaduto. Il modo in cui la squadra dei “I magnifici 7” ha giocato nel suo complesso è stato fondamentale per il successo”.

La partecipazione al concorso è stata fortemente voluta dalla prof.ssa Elena Quaglio, referente della scuola per la gara, e dal Dirigente Scolastico Davide Basano che da anni promuovono la valorizzazione del talento in ambito logico-matematico e sostengono che “Il gruppo è molto più della somma delle singole parti!”.

Indispensabili le diverse qualità e attitudini di ognuno, come “l’intuito e la razionalità del capitano Stefano Bertani, il talento di Matteo Oldani (già finalista nella categoria Benjamin, unico della provincia ovest di Milano, lo scorso ottobre, ndr), la precisione e la scaltrezza di Eleonora Trezzani e di Claudia Saveri, le abilità e le competenze di Pietro Gallo e Simone Santoro, il controllo dei processi, l’empatia e il supporto al gruppo di Federico Nogarotto”, sottolinea Morrone.

Come tradizione vuole, dopo la fatica l’organizzazione offre ai partecipanti una giornata di giochi e, c’è da scommetterlo, vederli sereni e divertiti a Mirabilandia e durante le  partite di beach volley è un sollievo per la scuola e per le famiglie…

Il Kangourou ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica, utilizzando diversi strumenti e, in particolare, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale. Kangourou Italia ha confermato la scelta di Cervia anche per il Convegno Mondiale Kangourou del 2020.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi