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Magenta, giapponesi alla scuola Santa Caterina: un nuovo incontro per impostare un programma di lavoro per il 2024

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Origami per le insegnanti e sviluppo delle metodologie per l’insegnamento della lingua inglese ai più piccoli. Magenta fa scuola


MAGENTA – Non è la prima volta che professori universitari provenienti dal Giappone fanno tappa alla scuola primaria “Santa Caterina”, come è avvenuto all’inizio di questo anno scolastico 2022/2023. E per la professoressa Adachi Rie della Sugiyama Jogakuen University, School of Education Department of Child Development, si è trattato di un felice ritorno, dopo la visita del 2017, accolta dal Dirigente Scolastico Davide Basano, la responsabile di plesso Giusi Grassi e accompagnata dalla professoressa Silvia Minardi.

 

 

È infatti ancora molto forte il desiderio di conoscere la realtà scolastica italiana e in particolare le caratteristiche della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’approccio metodologico nella scuola primaria che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Come testimoniano le altre visite del 2004 e 2019. Alcune docenti già sperimentavano da tempo il metodo CLIL nelle loro classi.

Questo interesse deriva dal fatto che il Governo giapponese dal 2020 ha avviato un piano di implementazione dell’insegnamento della lingua inglese che prevede proprio lezioni nella scuola dell’obbligo.

E per il 2024 è previsto l’arrivo di un gruppo di studentesse universitarie coordinate dalla professoressa Adachi Rie, con il compito di osservare e imparare dalle colleghe magentine.

Sempre accompagnata da Silvia Minardi, docente ed esperta di metodologia e didattica delle lingue straniere, la professoressa Adachi Rie ha incontrato le insegnanti del plesso magentino e dopo la presentazione della sua Università femminile e del programma di studio e approfondimento delle sue studentesse, ha proposto un’attività pratica tipicamente orientale, l’origami che più che arte è stata una dura prova di abilità, portata però a termine con soddisfazione.

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