― pubblicità ―

Dall'archivio:

I ‘Ferragnez’ al Magenes di Gaggiano: ottimo ristorante, grande famiglia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

BARATE DI GAGGIANO – Nella primissima campagna milanese, seguendo il corso del Naviglio Grande, dopo un paio di curve ed il “mare” delle risaie eccovi davanti alla nostra porta: sull’insegna c’è scritto Antica Osteria Magenes!
Nata da una storia centenaria di convivialità, culto e lavorazione dei prodotti del nostro territorio, ciò che nel lontano passato hanno fatto Arturo, Ernestina, Carlo e Nunzia e più recentemente mamma Mariella Magenes, continua oggi con i fratelli Dario e Diego rispettivamente Chef e Maitre dell’Antica Osteria Magenes. Passione e talento sono i motori della nostra quotidianità.

Conosciamo Dario e Diego Guidi da anni, la passione, la fatica, la grande professionalità di una famiglia (i Magenes, che legano da tantissimo tempo il loro nome alla frazione gaggianese di Barate) che ha realizzato negli anni uno dei ristoranti migliori e più importanti dell’est Ticino.

Il Magenes di Barate vale già oggi una stella Michelin (cari ispettori della Rossa, sappiamo che avete tempi lunghi, ma è tempo di illuminare questo lembo della provincia) ed è un punto fermo della ristorazione nella provincia milanese.

Tali e tanti sono i piatti che scaturiscono dalla mente e dalla mano di Dario (lo chef) che è impossibile elencarli. Noi abbiamo sempre avuto una predilezione per i loro risotti: magnifici, in foto ecco  il Risotto ai peperoni di Voghera, passion fruit, cumino e limone bruciato.

Nella cucina giocosa, gioiosa e gaudente di Dario c’è anche spazio per la grande fantasia: guardate che meraviglia PIACEREBBE ANCHE A BUGS BUNNY
Carota soffiata, nocciole, Camembert, sesamo nero e gelato al mango, che echeggia di seduzioni (anche verbali) botturiane. 

Ebbene, oggi ecco spuntare sull’attivissima pagina Facebook del locale (https://www.facebook.com/OsteriaMagenes) la foto che ritrae Dario (a sinistra) e Diego (a destra: è lui che governa magistralmente il servizio di sala e la gestione dei vini, presi da una carta profonda e ricca. Con un piglio simile a quello del grande Antonio Santini del Pescatore) assieme alla coppia più famosa e celebrata del momento, ossia Chiara Ferragni e  Fedez.

La notissima influencer e l’altrettanto conosciuto rapper hanno gustato i piatti del Magenes ed hanno accettato volentieti di farsi ritrarre a fianco dei fratelli che portano avanti con entusiasmo la storia del locale.

Un’iniezione positiva di popolarità per tutto il territorio: se dalla vicina Milano i ‘Ferragnez’ si spingessero poco oltre Gaggiano, a Morimondo, Abbiategrasso, Robecco, Magenta, nella valle del Ticino, scoprirebbero dei luoghi fantastici (ed ottimi ristoranti).

E se come pare il Ddl Zan slittasse a settembre (per noi è una ottima notizia che se ne discuta e si lavori a delle modifiche) cosa possiamo dire.. I Ferragnez si potranno consolare con gli ottimi risotti di Dario.

Viva la grande ristorazione dell’est Ticino, insomma, e grazie a personaggi così noti che certamente ne aiutano l’espansione social e la conoscenza.

F.P.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi