― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ho visto il male: il centro Tragella e la giornata della Memoria. Sabato 25 a Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 “HO VISTO IL MIO MALE” – La testimonianza personale ed artistica di William Congdon.
SABATO 25 GENNAIO ore 17,30  – Sala Consiliare (Magenta)
Magenta – In occasione della Giornata della Memoria il Centro Culturale Don Cesare Tragella organizza un incontro dal titolo “Ho visto il male”- Testimonianza personale ed artistica di William Congdon, per sabato 25 gennaio ore 17.30 presso la Sala Consiliare (via Fornaroli 30) a Magenta.
All’incontro interverrà Rodolfo Balzarotti responsabile scientifico della William Congdon Foundation, che darà voce all’esperienza umana ed artistica del pittore americano che ha vissuto l’inferno del campo di concentramento di Bergen Belsen (maggio 1945) fino alla conversione al cristianesimo.
Chi è William Congdon.
William Congdon è un pittore americano. Arruolatosi nei servizi sanitari dell’esercito americano, Congdon fu tra i primi, nel maggio del 1945, ad entrare nel lager di Bergen Belsen, rimanendone segnato per sempre, nell’animo come nello sguardo. Sguardo d’orrore, di compassione e d’amore. All’epoca William si era già fatto conoscere e apprezzare come pittore. Ma tornato a casa, più nulla fu come prima. Un’irrequietezza continuava a dominare   la sua esistenza, un’ansia di nomadismo, di ricerca muoveva le sue gambe come il suo cuore e la sua tavolozza. Ha girato per l’Europa e ha vissuto a Venezia. Chiude la sua esistenza in un cascinale della Bassa a pochi chilometri da Milano, in cui il suo linguaggio pittorico trova maturazione e massima espressione.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi