― pubblicità ―

Dall'archivio:

Hiv, Regione Lombardia si prepara alla Giornata Mondiale contro l’Aids

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Cecchetti: “85% delle nuove infezioni a causa di rapporti non protetti, potenziare prevenzione”. Previste diverse iniziative tra cui la tradizionale illuminazione del Pirellone

 MILANO – “Anche quest’anno in occasione della Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS illumineremo la facciata del Pirellone con la scritta ‘STOP AIDS’” E’ quanto ha deciso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale recependo la proposta del vicepresidente Fabrizio Cecchetti (Lega Nord).

 

“Regione Lombardia – spiega Cecchetti – è molto attenta a questo tema, tanto che negli ultimi anni siamo riusciti a investire fondi sulla prevenzione e a organizzare importanti eventi di sensibilizzazione. I dati sul 2016 appena arrivati dal ministero riportano di 691 nuove infezioni da hiv accertate in Lombardia su un totale nazionale di circa 3.451 casi. Di questi ben l’85% avviene a causa di rapporti sessuali non protetti e ciò è emblematico di quanta cattiva informazione ci sia tra i cittadini. Occorre potenziare ancora di più – prosegue Cecchetti – le campagne di sensibilizzazione tre la cittadinanza sull’importanza dell’utilizzo del profilattico che non deve essere inteso solo come anticoncezionale, ma anche come strumento per evitare la trasmissione di malattie sessuali. In occasione del 1° dicembre, oltre alla scritta sul Pirellone, Regione Lombardia organizzerà altre iniziative sulla prevenzione in collaborazione con le associazioni del volontariato sociale e personalmente domani – conclude Cecchetti – distribuirò ai consiglieri regionali i tradizionali fiocchetti rossi da indossare durante la seduta di Consiglio per dimostrare l’attenzione del parlamento lombardo a questo tema”.

IMPEGNATI – (Nella foto sopra Sergio Prato presidente delle Rose di Gertrude e Fabrizio Cecchetti, vice presidente del Consiglio regionale lombardo. Da tempo impegnati nella battaglia contro l’Aids per una corretta informazione e prevenzione soprattutto tra i più giovani)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi