― pubblicità ―

Dall'archivio:

Hai tra i 18 e i 28 anni? Il Servizio Civile ti aspetta !

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

I bandi per quest’anno scadono il 26 gennaio e sono oltre 56mila posti per circa 3mila progetti in Italia e all’estero.

Mancano pochi giorni alla chiusura dei bandi per il Servizio Civile. Per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile ci sono infatti oltre 56mila posti disponibili. È possibile presentare la propria domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti (della durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi) che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero fino a mercoledì 26 gennaio 2022, alle ore 14.00.

Ogni progetto risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. Circa un terzo dei posti totali è dedicato alla sperimentazione del Servizio civile digitale.

Per candidarsi ai posti riservati è necessario fare attenzione allo specifico requisito richiesto. La procedura è interamente online, esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it
Quale progetto scegliere?

Attraverso una semplice ricerca con filtri sul sito del Governo, si possono trovare quelli vicini ai propri interessi. Qui ne proponiamo due. Il primo è per il Servizio Civile Universale presso Telefono Azzurro, dodici mesi dedicati ai diritti dei bambini e degli adolescenti, con i progetti “Vivere l’Ascolto” e “Educare insieme” e per Servizio Civile Digitale con i progetti “Generazioni Digitali: voci e territori a confronto” e “Generazioni Digitali: uno sguardo a sud”.

Un’altra proposta arriva da FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani
Servizio Internazionale Volontario). Tra i diversi progetti in Italia e all’estero ci sono quelli legati al supporto di migranti, rifugiati e comunità locali. Un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani.

FOCSIV promuove un centinaio di progetti, per i quali cerca 466 volontari per 353 posti all’estero e 113 posti in Italia, in più di 60 Enti della sua rete che spaziano in tanti e diversi ambiti di attività, da quello educativo, allo sviluppo sostenibile, allo sviluppo sanitario, alla tutela dei soggetti fragili, allo sviluppo rurale, alla promozione dei diritti umani, all’intercultura.

Da non trascurare in questo tipo di esperienza, è anche il valore altamente formativo di questi percorsi, sia dal punto di vista umano che professionale. “Il Servizio Civile Universale tutela la Patria con mezzi e attività non militari, promuovendo la nonviolenza, la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale e internazionale, con particolare riguardo ai diritti sociali, ai servizi alla persona, all’educazione alla pace fra i popoli”. Questo è quanto dicono la legge 64/2001 e Decreto Legislativo 40 60/03/2017.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno di € 444,30 al mese e altre informazioni si possono trovare sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi