― pubblicità ―

Dall'archivio:

Gruppo Sodalitas: proseguono le attività a distanza con lo Sfa l’Aurora di Inveruno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

INVERUNO – L’emergenza sanitaria non ferma l’attività educativa e di socializzazione garantita dallo SFA (Servizi di Formazione all’Autonomia) di Inveruno del Gruppo Sodalitas. Così da oggi martedì 17 marzo partono le lezioni on line in modo tale da garantire una continuità didattica che in questo particolare contesto ha anche una forte valenza sociale.
“Tutta la nostra équipe – spiega la Coordinatrice Gabriella Calloni – in questi giorni è stata impegnata a fondo nella riorganizzazione delle nostre attività, ben consapevoli del fatto che il senso di isolamento che tutti noi proviamo, può avere ricadute decisamente più negative su soggetti fragili come sono gli utenti che frequentano le nostre strutture”.

 


Da qui l’avvio di una vera e propria formazione a distanza attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie, dal canale Messenger di Facebook, particolarmente conosciuto e apprezzato dai più giovani, proseguendo con le video chiamate attraverso le quali ad ogni frequentante il servizio sarà consegnata e debitamente illustrata l’attività da svolgere nel corso della giornata.  
“Alla chiamata del mattino – continua Calloni – farà seguito quella di verifica nel pomeriggio, così da condividere insieme le attività svolte a casa. In questo modo faremo sentire la nostra presenza costante non solo ai nostri utenti, ma anche alle loro famiglie che tanto più in questo delicato momento, necessitano di un ulteriore sostegno”.
“Il nostro obiettivo – conclude la Coordinatrice dello SFA  L’Aurora –  è quello di preservare quel legame essenziale tra operatori ed ragazzi, evitare la dispersione e il senso di abbandono, non di meno, la perdita delle abilità maturate fin qui, a causa di questo situazione che tutti ci auguriamo possa terminare al più presto possibile”.

fonte: comunicato stampa, nelle immagini, foto di repertorio dei ragazzi dello Sfa e dei loro operatori

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi