― pubblicità ―

Dall'archivio:

Grazie a #ParabiagoStreetArt rimesso a nuovo il sottopasso ferroviario

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

PARABIAGO – #ParabiagoStreetArt riscuote successo tra i giovani del territorio e prosegue il suo percorso. Il progetto, avviato nel 2017, oggi vede coinvolti gli studenti della classe 4^ F2 del Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio attraverso l’alternanza scuola-lavoro.

Alla guida della classe 4^F2 la Prof.ssa Dorella Castoldi, insegnante di discipline pittoriche presso lo stesso liceo: “Esperienze come questa sono sicuramente molto utili, hanno una valenza educativa importante per i ragazzi perché presuppongono un lavoro di gruppo. Questo comporta un relazionarsi tra loro, un accordarsi sul chi fa cosa e il risultato non è del singolo, ma della classe. Come liceo abbiamo già vissuto esperienze di questo tipo e l’idea di inserire l’arte nel tessuto urbano, mi piace molto perchè è un modo per farla vivere fuori dalle gallerie d’arte, quindi a disposizione di tutti.”.

Durante una delle giornate di realizzazione presente anche l’Assessore alle Politiche Giovanili, Diego Scalvini che così si esprime in merito: “Il progetto #ParabiagoStreetArt è nato per raggiungere due obiettivi: il primo riguarda la riqualificazione di un passaggio molto frequentato dai cittadini e spesso maltrattato dai meno attenti al senso civico; il secondo, al quale tengo di più, riguarda l’opportunità di espressione e protagonismo data ai giovani del territorio. Siamo contenti che, oltre al Lions Club Maggiolini Parabiago e all’architetto Corinne Gallotti, abbiano risposto al nostro appello anche le scuole. Ringrazio la Prof.ssa Castiglioni e i ragazzi del Liceo Candiani per l’impegno e per il lavoro che verrà sicuramente apprezzato dalla nostra città.”.

 Il tema è sempre il viaggio che ha come obiettivo quello di valorizzare le pareti del sottopasso della stazione ferroviaria. Quattro sono i disegni scelti e approvati dalla commissione composta, tra gli altri, anche dai consiglieri comunali Stefania Zerbini e Laura Schirru. Il lavoro sarà completato entro questa settimana.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi