+Gli speciali televisivi dedicati alla regina Elisabetta

289

 

La morte di Elisabetta II, avvenuta nel pomeriggio di ieri nella residenza scozzese di Balmoral, è stata accolta con profonda tristezza in tutto il pianeta. La sovrana più longeva nella storia millenaria del Regno Unito, con i suoi straordinari 70 anni di trono, e più amata al mondo verrà ricordata anche da Sky con una programmazione speciale nella giornata di oggi.

Su Sky Documentaries in simulcast su Sky Uno e in streaming su NOW, alle 21.15 ci sarà Elizabeth – A Portrait In Parts, film del regista premio Oscar Roger Michell che, utilizzando immagini di repertorio che attraversano decenni, dagli anni ’30 al 2020, regala un ritratto celebrativo e irriverente di Elisabetta. Con filmati d’archivio del “dietro le quinte” della vita della grande Regina, il film racconta gli incontri con Nixon per il tè con, accanto a sé, un giovanissimo principe Carlo; il momento successivo all’Incoronazione in cui, giovane ed euforica, scendendo dalla carrozza fa quasi cadere la corona; o ancora un momento in cui lei, adolescente, balla libera e felice prima di assumersi la responsabilità che la consegnerà alla storia. Un vero e proprio tour cinematografico su e giù per i decenni per una donna che ha scritto la storia del Regno Unito e non solo.

Oggi, Retequattro cambia la sua programmazione per ricordare la regina Elisabetta II. Dalle 11 alle 12.30, Stefania Cavallaro conduce ‘Speciale Tg4: Addio Elisabetta’, mentre ‘Diario del giorno’, condotto da Luca Rigoni, che già nella giornata odierna ha incentrato la puntata sulle notizie che arrivavano dal Regno Unito, anticipa la sua messa in onda dalle 14 fino alle 16. Tra gli ospiti: Antonio Caprarica e Lavinia Orefici.

Articolo precedenteMagenta, l’antiquario che sedusse il tempo: Antonio Busti- di Emanuele Torreggiani
Articolo successivo+L’allarme dei sanitari: 30mila internisti in meno in dieci anni, servizio nazionale a rischio