― pubblicità ―

Dall'archivio:

Giunta Calati: altri 108 mila euro per le strade

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – L’Amministrazione Calati si appresta a portare in Consiglio comunale domani sera una variazione di bilancio significativa in cui il capitolo opere pubbliche rappresenta un aspetto affatto secondario. E’ partito da qui il sindaco Chiara Calati nell’illustrare il piano opere pubbliche e manutenzioni predisposto per il 2019. “A 160 mila euro stanziati per il 2018 aggiungiamo i 108 mila euro  che impegneremo rispetto a cinque interventi stradali urgenti che andiamo già a programmare per la prossima primavera”. Nella fattispecie si tratta delle vie Primo Maggio, Piazza Fratelli Cervi, Via Fornaroli, Via Mentana e via Lomeni.

“Come si può ben vedere – ha detto il Sindaco ribattendo al neo segretario del PD Luca Rondena – siamo attenti a tutts la città. Piuttosto lo studio che abbiamo completato coi nostri uffici ci indica in ben 37 le strade cittadine che si trovano in una condizione di profondo degrado con una pavimentazione irrimediabilmente compromessa. Ci chiediamo dove fosse la precedente Amministrazione su questi temi…”.

Il Primo cittadino ha poi ricordato tra gli altri interventi urgenti il marciapiedi all’angolo tra le vie Santa Caterina e Santa Crescenzia. Accanto a questi di natura più strutturale, nel Piano Opere Pubbliche sono state inserite altre 15 strade dove si andrà ad intervenire con l’asfalto colato. “Quindi – ha continuato il Sindaco – abbiamo 43 mila euro destinati alla manutenzione degli immobili scolastici”. L’Amministrazione partirà dal completo rifacimento delle coperture del plesso scolastico della Giovanni XXIII in zona Nord. Dove è prevista anche la sostituzione dei serramenti. “Mentre più in prospettiva – ha anticipato Calati – ci concentreremo anche sulle Scuole De Amicis in zona Sud”. Nel pacchetto sono poi previste opere di manutenzione straordinaria sul  verde che si vanno ad aggiungere ai 25 mila euro arrivati da Regione Lombardia per il Parco Giochi inclusivo nelle vicinanze della biblioteca, i cui lavori sono iniziati proprio in questi giorni. “Andiamo ad agire nel complesso su 6 mila metri quadrati di superficie- ha concluso il Sindaco – e questo denota l’alto grado d’attenzione che poniamo verso la città e le sue frazioni. Ma questi interventi debbo essere collocati all’interno di un disegno generale. Procediamo con una programmazione ben chiara e definita”.

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi