― pubblicità ―

Dall'archivio:

Giorno della Memoria: Il Don Cesare Tragella presenta l’esperienza dell’Internato Militare Italiano Enrico Zampetti.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Giorno della Memoria 2022: Il Centro Culturale Don Cesare Tragella presenta l’esperienza dell’Internato Militare Italiano Enrico Zampetti.

MAGENTA – In occasione del Giorno della Memoria, il Centro Culturale Don Cesare Tragella con il patrocinio del Comune di Magenta, ha organizzato un incontro dal titolo “Fede e Amore nel lager: l’esperienza dell’Internato Militare Italiano Enrico Zampetti” per sabato 29 gennaio alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare -Via Fornaroli – Magenta.

All’incontro sarà presente in qualità di relatrice Elena Rondena, docente presso l’Università Cattolica di Milano, che metterà in luce gli aspetti più toccanti della vita del militare italiano internato in diversi lager nazisti.

Nell’universo concentrazionario, il diario epistolare di Enrico Zampetti, sottotenente della Divisione Acqui, catturato a Corfù e, successivamente, internato in alcuni lager della Polonia e della Germania, è una preziosa testimonianza di ciò che accadde ai nostri militari italiani. L’opera Dal lager: lettera a Marisa, scritta proprio nei campi di concentramento, ci permette di riscostruire la sua tragica vicenda nella quale egli conosce la violenza, la fame, il lavoro forzato, ma, nello stesso tempo, ci mostra un uomo innamorato della vita che trae forza dalla sua fede, dalla sua Marisa e dai libri, nutrimento dell’animo e dello spirito.L’incontro è previsto in presenza tenendo presente le limitazioni previste dai decreti in vigore, e in conference sulla pagina Youtube al seguente link: https://youtu.be/vHB_0aA9964

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi