Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della persona assistita “World Patient Safety Day”. Il programma di ASST Ovest Milanese

197

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il 17 settembre di ogni anno è dedicato alla Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.

MAGENTA/LEGNANO  – Anche ASST Ovest Milanese, accogliendo le indicazioni del Centro per la gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente di Regione Lombardia, dedicherà
due giornate per incontrare e rispondere ai cittadini sul corretto uso dei farmaci e
sulle modalità di accesso ai trattamenti in Lombardia, con particolare riferimento ai pazienti con malattia rara.


I Farmacisti della ASST Ovest Milanese si renderanno disponibili per fornire consigli in merito:

– alla Farmacovigilanza – informazioni in merito alla possibilità di auto segnalazione.
– Al buon uso dei medicinali – focus sulle forme farmaceutiche e le vie di somministrazione: educazione alla lettura delle diciture abitualmente riportate sul confezionamento secondario dei medicinali e del foglietto illustrativo; tipologie di rilascio nelle formulazioni orali (es. Compresse RIV – rivestite o R.P. – rilascio prolungato) e suggerimenti su come interpretare queste diciture nell’ottica di un uso corretto del medicinale e delle corrette vie di somministrazione.

– Alla conservazione del medicinale – lettura corretta delle schede tecniche/foglietti illustrativi con particolare riferimento alla catena del freddo: efficacia e sicurezza dei medicinali quando non conservati correttamente.
– Alle Malattie rare – accesso al farmaco in Lombardia e presentazione ai cittadini della rete nazionale e regionale delle malattie rare per un facile accesso ai trattamenti prescritti in Regione Lombardia e nella nostra ASST.
– Alla resistenza antibiotica – Educazione al buon uso degli antibiotici per massimizzare efficacia e sicurezza e minimizzare il fenomeno della resistenza. Inoltre, ai cittadini interessati, sarà distribuito il seguente materiale informativo:
– Volantino dei i contatti utili per l’accesso alla distribuzione diretta ed agli altri
servizi domiciliari gestiti dal Servizio Farmaceutico dell’ASST Ovest Milanese.

– Brochure “La catena del freddo – Antireumatici”
– Brochure “La catena del freddo – Neurologici”
– Volantino del decalogo del Ministero della Salute inerente la resistenza antibiotica

Gli eventi si svolgeranno nei seguenti giorni:
– 16 settembre 2022 presso il nuovo Ospedale di Legnano (ingresso)
dalle h. 10.00 alle h. 13.00 – h. 14.00 alle h.16.00
– 18 ottobre 2022 presso l’Ospedale di Magenta (ingresso)
dalle h. 14.00 alle h. 16.00.

 

Articolo precedenteDairago, Palio delle Contrade, la Sindaca Paola Rolfi: “Occasione per il comune di ritrovarsi in divertimento e convivialità”
Articolo successivoProgetto Magenta: cinque proposte a confronto per l’Italia