Giornata mondiale contro il cancro l’Ats Pavia in campo per la prevenzione

196

PAVIA – Oggi, ricorre la Giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Una ricorrenza che si fa sempre più urgente, soprattutto con l’evento pandemico che stiamo tutt’ora vivendo.

Un’emergenza, quella del cancro, monitorata sul territorio di Pavia dall’Osservatorio Epidemiologico di ATS Pavia che raccoglie periodicamente nel Registro Tumori il numero e la sede di tumori di nuova diagnosi nella popolazione nei singoli anni. Numeri che dal 2003 al 2018 registrano in provincia di Pavia 60.063 nuovi casi di tumori, di cui 31.782 nei soggetti maschili (52,9%) e 28.281 nei soggetti femminili (47.1%) – con un’età media di 68,3 anni – principalmente a mammella, colon e retto, polmone, prostata e vescica.

Anche quest’anno, quindi, ATS Pavia fa proprie le raccomandazioni del Codice Europeo Contro il Cancro, invitando i cittadini pavesi a “contribuire” attivamente – in maniera personale ed estremamente efficace – nel far diminuire il loro rischio di malattia e quello dei loro cari attraverso delle semplici azioni: mantenere una corretta alimentazione, fare del sano movimento fisico e sottoporsi con cadenza regolare ai programmi di screening per la diagnosi precoce.

Sottolinea il direttore generale di Ats Pavia, Lorella Cecconami “È necessario aumentare la consapevolezza di quanto sia importante adottare corretti stili di vita nonostante il lungo periodo che ci ha necessariamente allontanati gli uni dagli altri, confinati in spazi chiusi, recuperando livelli di attività fisica efficaci ed abitudini rispettose dell’ambiente in cui viviamo. Serve inoltre uno sforzo per offrire un accesso facile e sicuro agli screening oncologici, ribadendo la necessità di arrivare presto alla diagnosi, recuperando il tempo perduto, sensibilizzando le persone a riprendere interesse anche per altre problematiche di salute diverse dal Covid”.

Per accedere ai programmi di screening garantiti a tutti i cittadini e cittadine come Livelli Essenziali di Assistenza del Servizio Sanitario Regionale nella provincia di Pavia è sufficiente consultare la sezione dedicata sul sito di ATS Pavia: https://www.ats-pavia.it/area-screening-tumori

Articolo precedenteRobecco sul Naviglio: torna il TapaCross, appuntamento sabato 12 febbraio nel parco di Villa Terzaghi
Articolo successivoEnergia: in Lombardia la prima comunita’ energetica rinnovabile