Giornata Mondiale Acqua: le iniziative del GRUPPO CAP

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MILANO In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, propone una serie di iniziative per sensibilizzare sull’importanza della risorsa idrica.

Quest’anno, si legge in una nota, il tema del World Water Day è “Accelerating change to solve the water and sanitation crisis”, con l’intento di coinvolgere le persone, le aziende e le istituzioni nel promuovere azioni concrete che possano contribuire ad accelerare la transizione verde, anche per contrastare la crisi idrica globale. E proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, si terrà anche la prima Conferenza sull’Acqua delle Nazioni Unite. La Terra è largamente ricoperta da oceani, ma solo l’1% delle riserve idriche è costituito da acqua dolce. Una risorsa fondamentale che però sta progressivamente diminuendo: il 20% delle falde mondiali sono eccessivamente sfruttate, i conflitti legati alla scarsità di acqua stanno aumentando (220 nel decennio 2000-2009, 620 tra il 2010 e il 2019). Il nostro Paese sta affrontando un periodo di siccità, che secondo i dati più recenti è destinato a perdurare, con precipitazioni che quest’inverno sono state del 45% inferiori rispetto alla norma 1991-2020. La Giornata Mondiale dell’Acqua si celebra in un momento in cui l’Italia sta ancora attraversando un lungo periodo di siccità, con precipitazioni sempre più scarse e il livello delle acque di laghi e fiumi ai minimi storici. È necessario mettere in campo tutte le risorse tecnologiche, di conoscenza e di capacità progettuale per fare fronte a questa nuova realtà.

Il 22 marzo Gruppo CAP sarà protagonista di due eventi. Il primo, intitolato “Per non restare a secco. Cambiamenti climatici, accesso all’acqua ed emergenza siccità”, organizzato proprio dalla green utility lombarda a Cinisello Balsamofa il punto sull’attuale situazione climatica che ha colpito il nord del Paese, interrogandosi sulle possibili soluzioni per farvi fronte. Il secondo è un evento più tecnico, il convegno “Water Safety Plan – Piani di Sicurezza dell’Acqua: stato di attuazione e investimenti”, organizzato dall’Associazione Idrotecnica Italiana, in collaborazione con Itcold e la Facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, con il patrocino dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. CAP è stata la prima azienda in Italia a dotarsi, fin dal 2017, del Water Safety Plan (WSP), un modello all’avanguardia per i controlli sull’acqua potabile. Si tratta di un sistema globale di gestione del rischio esteso all’intera filiera idrica, dalla captazione al punto di utenza finale, che prevede un’analisi su tutta l’infrastruttura idropotabile. Nel corso del fine settimana di questa “Water Week”, il 24, 25 e 26 marzo, proseguiranno gli appuntamenti di WASQ, Workshop, Ambiente, Spettacolo e Quartiere, il festival diffuso nel quartiere in cui sorge l’Headquarters dell’azienda, che mira a riscoprire le periferie milanesi e a mettere in contatto tutti coloro che vivono la città, per incontrarsi, confrontarsi, condividere idee, riflessioni e cultura sui temi dell’acqua, dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili. La Giornata Mondiale dell’Acqua è stata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, in occasione della Conferenza di Rio e ogni anno invita gli Stati membri a promuovere, nei rispettivi Paesi, le raccomandazioni della Assemblea Generale e a mettere in campo azioni concrete per la tutela e la diffusione dell’acqua, secondo i principi e lo sviluppo del sesto SDGS (Sustainable Development Goals) che riconosce l’accesso all’acqua pulita e potabile come diritto umano e universale e mira a migliorare la qualità dell’acqua al livello globale.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner