― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Gioca sano e vai lontano’: Ats Pavia coinvolge le scuole e combatte la ludopatia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

PAVIA In occasione della Giornata mondiale del gioco, che si celebra ogni anno il 28 maggio, ATS Pavia ha presentato il progetto “Gioca sano e vai lontano”, con l’obiettivo di promuovere l’importanza del diritto al gioco per tutte le età.

La giornata rientra nell’ambito Piano Locale GAP (Contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico), promosso da ATS Pavia in collaborazione con enti locali per contrastare il fenomeno della ludopatia attraverso, educazione nelle scuole, campagne di comunicazione, sensibilizzazione e marketing sociale, prevenzione nei luoghi di lavoro, collaborazione con Ambiti distrettuali ed enti locali e percorsi di cura in strutture selezionate.

Spiega Mara Azzi, Direttore Generale di ATS Pavia: “ATS Pavia ha scelto di aderire a questa giornata, che per la prima volta approda nel territorio Pavese, per ricordare l’importanza del gioco per la crescita dei più piccoli, ma anche nella vita di un adulto: con il gioco si allenano mente e corpo, si sviluppa la fantasia e la comunicazione. Un bisogno che ci si porta dietro anche nell’età adulta in cui i momenti di evasione, leggerezza e rilassamento sono sempre più rari ma di fondamentale importanza. Attraverso questa giornata, vogliamo coinvolgere quante più realtà possibili presenti sul territorio pavese che – a seconda delle proprie peculiarità – proporranno attività e iniziative: un’occasione, dunque, per rilanciare un territorio fortemente provato dalla pandemia da Covid-19 e per ridare slancio ad Associazioni e Enti, dando visibilità alle loro competenze e servizi“.

 Alla premiazione hanno partecipato Armando Gozzini, Direttore Sociosanitario di ASST di Pavia, Nunzia Alessandrino, Assessore del Comune di Vigevano, Mara Azzi, direttore generale di ATS Pavia e Ilaria Marzi, Direttore Sociosanitario di ATS Pavia.  

Scuole e studenti del territorio sono state premiate per la produzione di materiale promozionale contro il gioco d’azzardo: ecco l’elenco completo.

Scuole di primo grado
  • Prima classificata: Istituto comprensivo statale di via Angelini (Pavia)
  • Seconda classificata: Istituto paritario “San Giuseppe” (Vigevano)

Scuole secondo grado 

  • Primo classificato: Istituto istruzione superiore “Luigi Cremona”
  • Seconda classificata: Istituto superiore “Taramelli Foscolo” (Pavia)
  • Terza classificata: Istituto paritario “San Giuseppe” (Vigevano)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi