― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Giò al Niviri” e rilancio della Festa dei Nonni: venerdì sera due grandi eventi tra Magenta e Marcallo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA/ MARCALLO CON CASONE – Tradizione, musica, identità, storia. Sono gli elementi fondanti di Giò al Niviri, l’ultimo brano realizzato dall’artista Walter Bassani. Venerdì 5 ottobre dalle  18, presso lo studio Mainini Consulting di Magenta, in via Romolo Murri 24, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del video del brano, realizzato dalla società EM Video di Emilio Marnati, di Santo Stefano Ticino, specializzata nella narrazione tramite prodotti audiovisivi. All’evento di Magenta parteciperanno l’onorevole Fabrizio Cecchetti, il presidente della Commissione Cultura di Regione Lombardia, Curzio Trezzani, il consigliere regionale Luca Del Gobbo e il sindaco di Magenta Chiara Calati.

A seguire dalle 20.30, ed in continuità con la conferenza stampa, ci si sposterà in Sala Carlo Cattaneo nel Parco Ghiotti di Marcallo con Casone dove si svolgerà l’evento dedicato a Nonni e Bimbi, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Patrocinato dal Comune di Marcallo con Casone. Sarà  un’occasione per rilanciare la Festa dei Nonni. Si inviteranno durante questa settimana gli studenti delle scuole e si vuole cogliere anche la presente occasione per invitare a partecipare nonni, bimbi e famiglie. L’autore Bassani, oltre a riproporre la proiezione del nuovo video, si intratterrà con nonni e bimbi per un concerto interattivo, durante il quale si imparerà e canterà tutti insieme la canzone Tu Sarai, brano ufficiale della Festa dei Nonni. Inoltre verrà presentato e spiegato il Progetto “Semina il Tuo Domani”, che prevede la semina di bulbi di fiori (arrivati appositamente dall’Olanda), attività anche di incontro e passaggio di tradizioni tra le generazioni. Al termine della serata un mini concerto dei Meccano, con i brani più famosi della storica band anni ‘80 di Walter. Una giornata, quella di venerdì 5 ottobre, ricca quindi di appuntamenti e di eventi, all’insegna della tradizione, della musica e della cultura.

IL VIDEO

Realizzato sulle rive del Naviglio Grande, a Bernate Ticino, Walter ha attinto dai suoi ricordi di bambino, legati proprio al Naviglio. Giò al Niviri è una fotografia dell’epoca: di momenti di vita quotidiana visti con gli occhi di un bambino. E’ la storia della mamma di Walter che andava sulle rive del Naviglio a lavare i panni. Perché sulle rive del fiume, intente a lavare, si ritrovavano tutte le signore del paese con le loro storie, le loro fatiche, i loro pensieri, sogni e speranze.

 

 

 

 

 

 

 

*La presentazione del video “Giò al Niviri” sarà realizzata in conferenza stampa dal nostro quotidiano on line ormai leader nell’Est Ticino, con oltre 238mila contatti settimanali (dati di agosto 2018). Questo primo evento del pomeriggio si svolgerà presso lo Studio Mainini Consulting in Via Romolo Murri 24, venerdì 5 ottobre alle h 18.

*L’evento della serata organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Patrocinato dal Comune di Marcallo con Casone si svolgerà invece dalle h 20.30 in Sala Cattaneo, presso il Parco Ghiotti di Marcallo.

 

*NOTE ARTISTICHE SU WALTER BASSANI

Walter Bassani è autore, compositore, musicista, arrangiatore indipendente, paroliere e ha una carriera trentennale nel mondo della musica e nel panorama della musica italiana. Fondatore e leader del gruppo MECCANO, dopo un’esperienza come pianista e compositore in Olanda, Germania e sulle navi della Costa Crociere, ha frequentato il Conservatorio ed iniziato la sua carriera di insegnante di educazione musicale alle scuole medie di Magenta, in contemporanea con la sua attività discografica. Ha fondato i Meccano nel 1983, dopo aver prodotto “Pretty Face” degli Styloo, Paul Paul, “Mister Game” dei Klapto, Jimmy Mc Foil e altri artisti della Dance italiana. Ha arrangiato alcuni brani per la cantante Rettore e in Germania brani di Amanda Lear. Ha scritto e prodotto lavori per giovani artisti del mercato tedesco. Sempre in Germania ha prodotto, scritto e arrangiato “Buone Notizie” l’album d Drupi del 2005 e l’album “Siedi e ascolta” dei Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo 1997. Sua è la sigla internazionale della Festa dei Nonni “Tu Sarai”. Il progetto MECCANO prosegue con la collaborazione di Silvia Fusé (cantante e autrice che ha militato in formazioni quali Biglietti Falsi, Dirotta su Cuba, ha avuto collaborazioni con artisti quali Ron, Mario Biondi, Ronnie Jones,  network nazionali quali Radio 105 e Deejay, corista in trasmissioni TV quali Crozza Italia Live e Saturday Night Live, anche insegnante di canto dell’Associazione Arte&Vita con sede a Casone), Silvia Maltagliati e Andrea Bassani, ora in studio con Walter per il suo nuovo album e tour 2019.

(fonte: comunicato stampa)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi