― pubblicità ―

Dall'archivio:

Gigi Alemani e Giuseppe Cantoni: patto per Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Li abbiamo immortalati sul sagrato della Basilica di San Martino e stavolta, per fortuna, diversamente che con altri interlocutori, non sono volati presunti schiaffi ed epiteti poco carini. Hanno saputo a loro volta cogliere l’attimo che fa parte del mestiere del cronista. Hanno sorriso come si conviene in queste occasioni, e hanno mostrato il pollice alto. 

Perché? Semplicemente perché Gigi Alemani, presidente di Confcommercio Magenta Castano Primo e Giuseppe Cantoni, capogruppo di Forza Italia, sanno scherzare e hanno il senso dell’umorismo. Accordo in vista tra Unione del Commercio e Forzisti per il bene di Magenta? Questo sì e non è uno scherzo. Lo ha assicurato Giuseppe Cantoni che ha raccolto con attenzione le richieste che stanno arrivando da negozianti e titolari di esercizi che stanno vivendo un momento assai difficile.

.

“Mi sbilancio – ha detto Cantoni – sono d’accordo con l’idea di rivedere la decisione presa dalla Giunta di cancellare la Fiera di San Rocco. C’è il tempo per pensare ad una soluzione B. Magari ridotta, in totale sicurezza ma è un messaggio d’ottimismo che deve essere mandato alla città e al mondo del commercio in particolare”.

Del resto, Cantoni che nella vita è contitolare di una nota agenzia immobiliare è letteralmente sulla strada tutti i giorni. Sente gli umori della gente e specie di chi deve arrivare alla fine del mese. E allora ecco il bis di Cantoni: “Anche per i giovedì sera con ‘Negozi sotto le stelle’ il mio auspicio è che si possa trovare un’intesa. In questo momento dobbiamo venire incontro a queste categorie che più di altre soffrono la crisi economica dovuta all’emergenza Covid. Di sicuro la salute è il bene più prezioso, però,  anche per i giovedì sera, bisogna sapere trovare il giusto compromesso, così che Magenta torni ad essere un polo attrattore per il territorio. La strada non è semplice, anzi per la verità, in questo momento è tutta in salita. E’ per questo che i segnali hanno un significato oggi ancora più importante. Forza Magenta insieme ce la facciamo a ripartire”.  Parole pronunciate davanti ad un compiaciuto Gigi Alemani in perfetta sintonia. E’ quanto del resto i commercianti chiedono da tempo. Avanti così. Insieme.

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi