― pubblicità ―

Dall'archivio:

Gamba Day Amis dal Barbell: ga sem! (ci siamo!)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MARCALLO CON CASONE – Conto alla rovescia per l’edizione numero 11 del Gamba Day “Amis dal Barbell” che andrà in scena venerdì 28 e sabato 29 luglio alla tensostruttura del Parco Ghiotti di Marcallo con Casone. Ancora una volta, la manifestazione permetterà di ricordare il mitico Giancarlo Cerri (per tutti il ‘Cerri Barbell’ vedi sotto) divertirsi insieme con la musica dei Gamba e quella dei The McChicken Show e, come sempre, impegnarsi per una buona causa. L’intero ricavato dell’iniziativa, infatti, sarà  devoluto a sostegno dell’associazione Il Melograno Anffas di Abbiategrasso. La due giorni patrocinata dal Comune di Marcallo con Casone, si aprirà venerdì con l’esibizione dei The McChicken Show, mentre sabato toccherà ai Gamba con una…special guest… I concerti inizieranno alle 21.30. Per tutta la durata della manifestazione sarà garantito il servizio bar e ristorazione.

IL MITICO ‘CERRI’….E LE ORIGINI DELL’EVENTO

Il pezzo s’intitola ‘Cerri Barbell’, e fa così: L’è ‘l terur di Curbetes, una sua sgiafa na var des (barbel)/ cunt la sua casoeura in man al dì al ribuca trenta pian (barbel)/ al ga la set tan’ me un camel, da vin bianc na bea un sidel tra i avventur l’e’ ‘l puse’ bel, a l’e’ par quel/ ca l’an ciama’ Cerri barbel (quatar voeult). 

Giancarlo Cerri, universalmente noto come il Cerri, diventa l’icona del gruppo, l’effigie dello stile Gamba. Noncurante degli anni, superati  60 si esibisce sui palchi dell’Est Ticino. Il Cerri si s

Il Barbell

pegne nel 2005, alla fine dell’anno, poco prima di Natale. Nel luglio 2006, in occasione del suo compleanno, a fine luglio, i Gamba de Legn e i loro amici inventano il ‘Gamba de Legn day-Amis dal Barbell’, con cui rendono omaggio alla memoria scapigliata e ilare del Cerri, muratore ma anche filosofo esistenziale con le sue fulminanti battute. Ogni anno il gruppo devolve parte del ricavato in beneficenza. Migliaia di euro che sono serviti a sostenere molte associazioni dell’Est Ticino: Aicit, Ticino Handicap, Avas ed altre ancora. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi