― pubblicità ―

Dall'archivio:

Galleria Magenta presenta “WINTER TALES”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Galleria Magenta saluta la stagione invernale con la mostra personale “WinterTales” di Fernando Grandi, racconti su tela di vedute marine e fluviali che rivestono Galleria Magenta Nuova Dimensione di un’atmosfera silenziosa, evocativa, poetica.

L’acqua, di mare o di fiume, con il suo moto perpetuo, è la protagonista delle opere di Fernando Grandi (Mantova, 1946). Nelle vedute marine, le onde si infrangono sul bagnasciuga, ora con delicatezza ora con più enfasi. Il blu e l’azzurro dell’acqua si incontrano all’orizzonte con il bianco-grigio dei cieli invernali, componendo panorami intatti e silenziosi, spezzati solo qua e là da qualche volo di gabbiano.

Nelle vedute fluviali, l’acqua si fa strada fra le rocce, trasparente e morbida, seguendo il suo flusso inarrestabile. Con estremo realismo, Grandi reinterpreta scene naturali cristalline, minuziosamente descritte dalla una pittura lenta, che pondera con grazia ogni pennellata.

Quelle che racconta Grandi attraverso le sue tele, sono storie di natura, i cui protagonisti sono fragili fili d’erba che sfidano la corrente aggrappati ai sassi del letto di un fiume, oppure foglie rosse che si appoggiano delicatamente sull’acqua, intonando il loro canto solitario.

L’artista, che si è formato con i più importanti autori del Novecento e che ha conosciuto da vicino gli esponenti della corrente del “realismo esistenziale”, affronta nelle sue opere una pittura di dettaglio che accarezza la realtà più vera, capace però di trasportare lo spettatore in un mondo altro, intimo, ricco di suggestioni appena percepite, sussurrate tra le sottili pieghe della tela.

Ad accompagnare la mostra di Fernando Grandi, altri racconti pittorici in Galleria Magenta Spazio7 (Via Roma 43) con le opere selezionate di Ernesto Angelo Ubertiello, con le sue vedute invernali e i paesaggi naturali realistici, e una collettiva di artisti in permanenza nella sede centrale (Via Roma 45), a formare una storia a più voci tra arte e atmosfere invernali.

 

Fernando Grandi nasce nel 1946 a Monteggiana, in provincia di Mantova. Si trasferisce in giovane età a Milano, sua città di adozione, dove si forma artisticamente, dopo gli studi all’Accademia Raffaello di Urbino. A partire dagli anni ’70 frequenta alcuni tra i più importanti esponenti del “realismo esistenziale”, traendone forti ispirazioni per la sua pittura. Grandi ha all’attivo decine di mostre personali e oltre cento partecipazioni a collettive e a fiere d’arte in Italia e all’estero. Ha esposto a Milano, Roma, Bologna, Torino, Venezia, Parigi, New York, Palm Beach, Miami. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi