― pubblicità ―

Dall'archivio:

Gallera: dal 2019 cannabis terapeutica anche nei centri di cure palliative

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO  “Con la delibera delle ‘Regole 2019’ che verrà approvata in Giunta a fine novembre, verrà aggiornato l’elenco delle strutture abilitate alla redigere il piano terapeutico per l’utilizzo di farmaci a base di cannabis conl’inserimento anche dei centri di cure palliative”.
Lo ha detto l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, rispondendo in Consiglio regionale a un’interrogazione avente oggetto la ‘Possibilità di redigere il piano terapeutico per l’utilizzo di farmaci a base di cannabis da parte dei centri di cure palliative’.
“Le indicazioni terapeutiche – ha spiegato l’assessore – e la rimborsabilità a carico del SSR (Servizio Sanitario Regionale) delle preparazioni magistrali a base di cannabis per uso medico sono espressamente previste dalla DGR 491 del 2.8.2018 -Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l’esercizio 2018”.

“La prescrizione di tali preparazioni galeniche magistrali – ha concluso – a carico del SSR avviene sulla base di un Piano Terapeutico compilato esclusivamente da medici specialisti operanti in strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. Tale elenco con la delibera sulla gestione del servizio sociosanitario per l’esercizio 2019 sarà aggiornato prevedendo anche i centri di Cure Palliative che operano all’interno delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate”.

 

(*fonte: LNews)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi