Formazione: adesso da ASLAM puoi diventare anche frigorista!

    211

    MAGENTA – Nel suo continuo rapporto con il tessuto imprenditoriale dei territori in cui opera, ASLAM scopre costantemente nuove necessità professionali, che vanno a colmare un vuoto esistente e a rispondere alle più pressanti richieste delle aziende.

    Recentemente tale impegno ha portato all’individuazione di una figura professionale che richiede di essere riconosciuta. Si tratta del “Frigorista”, fortemente voluto dall’Associazione Italiana Frigoristi, che rappresenta i costruttori e installatori di impianti del sistema del freddoe che ha trovato in ASLAM un partner ideale per collaborare alla formazione di tale “mestiere”.

     

    Un Corso dedicato a una professione promettente

    Dall’anno scolastico 2018-2019, dunque, presso la sede ASLAM di Magenta sarà avviato il corso di specializzazione di “Tecnico installatore e manutentore di impianti fluidi termoportanti”,il primo corso che offre un titolo di studio in questo ambito, cioè il diploma tecnico di IV anno (corrispondente al IV livello EQF).

    Assofrigoristi realizzerà un laboratorio di refrigerazione ad hoc, grazie al quale docenti e tecnici specializzati potranno formare i giovani interessati all’ambito della refrigerazione.

    Ma cosa fa, esattamente, il Frigorista? È un professionista che si occupa del montaggio, delle riparazioni, dell’assistenza e della manutenzione degli impianti di refrigerazione e raffreddamento, utilizzati per la conservazione di generi alimentari. La professione del Frigorista, noto anche come Tecnico del Freddo, sta diventando sempre più centrale nella progettazione del locale pubblico, vista l’offerta estremamente ampia di soluzioni e tecnologie della refrigerazione presenti oggi sul mercato.

    Ampi sbocchi occupazionali

    Possono accedere al corso tutti i giovani in possesso di una qualifica, e specialmente coloro che hanno effettuato studi in campo idraulico, elettrico o meccanico in generale. Per le persone in possesso di tali titoli, ma comunque per tutti coloro che vorranno iscriversi, il corso rappresenta un’importante occasione di incrementarela propria professionalità per aspirare a un mestiere di maggiore soddisfazione e, soprattutto, molto richiesto. Le aziende del settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria infatti hanno la pressante necessità di inserire nel proprio staff figure che abbiano acquisito una professionalità globale e qualificata. Gli sbocchi occupazionali sono moltissimi: aziende artigiane e PMI (piccole e medie imprese) che svolgono attività di progettazione, assemblaggio, installazione, manutenzione, riparazione e dismissione di impianti di refrigerazione industriale e del condizionamento non domestico dell’aria.

    Non aspettare: iscriviti al corso di Frigorista!

    Per informazioni e iscrizioni contattare la sede ASLAM di Magenta:

    magenta@aslam.it 02.97285428

     

     

     

     

    Articolo precedenteA Legnano: una ‘Notte Bianca’ serena e tranquilla
    Articolo successivoCastano Primo: anziano si allontana dalla casa di riposo e si smarrisce, soccorso dalla Polizia locale