― pubblicità ―

Dall'archivio:

Forestami pianta 1342 nuove piante a Gudo Visconti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

Gudo Visconti – Il Comune di Gudo Visconti aderisce a Forestami, il progetto di forestazione urbana* che ha l’obiettivo di incrementare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nel territorio della Città Metropolitana di Milano.

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per la messa a dimora di un totale di 1342 piante su 7.961 mq nei pressi di via Pierluigi da Palestrina, grazie alla collaborazione con Parco Agricolo Sud Milano ed ERSAF.

“Siamo orgogliosi di essere entrati nel novero dei Comuni partner di Città metropolitana di Milano e di Parco Agricolo Sud Milano relativamente alla realizzazione del progetto Forestami. Un progetto che abbiamo fortemente voluto. La nostra vocazione ambientalista ha trovato concretezza nella forte adesione alle politiche di rimboschimento, ma soprattutto attraverso la messa a disposizione in esclusiva di un’ampia area dove dare vita ad un nuovo polmone verde in paese” – dichiara il sindaco di Gudo Visconti Omar Cirulli.

Il nuovo bosco messo a dimora è formato da piante forestali autoctone che, crescendo, andranno a creare una barriera naturale tra le case abitate e la strada provinciale. Tra le specie arboree e arbustive piantate vi sono farnie, frassini, tigli, carpini bianchi, ciliegi, aceri, olmi, meli pioppi, peri, noccioli, ligustri, frangule, biancospini, prugnoli, evonimi, sanguinelli, pallon di maggio, viburni lantana, spincervini, rose canine.

L’attività di Forestami prevede non solo la piantumazione ma anche un piano di interventi quinquennale finalizzato all’attecchimento delle piante messe a dimora.

Forestami punta a migliorare la qualità della vita, pulire l’aria e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica del ruolo della natura nell’area metropolitana milanese e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e implementazione di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di promozione di attività di forestazione urbana.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi