― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Fontana: ‘Gente stanca, la Lombardia darà ulteriori ristori’. Affaritaliani e Repubblica: Carlo Lucchina torna al Pirellone?

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MILANO – “E’ da questa estate, da quando la prima morsa si allentò, che dissi: dobbiamo cercare di trovare un equilibrio col virus perché ci dovremo convivere. Fino a quando non ci sarà un vaccino noi dovremo imparare a convivere col virus, mettendo in atto tutte quelle azioni che consentono quasi normale vita, anche quella economica. Perché é quasi indubbio che le due emergenze si sommino”. E’ quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ai microfoni di Rtl 102.5. “E poi – ha aggiunto – c’è una terza emergenza, quella della tenuta psicologica della gente: io capisco che in questo momento ci sia un po’ più di stanchezza rispetto a marzo. A marzo c’era più voglia, determinazione, capacità di reagire alle difficoltà. Adesso purtroppo meno”.

“Noi dobbiamo impegnarci, innanzitutto chiedendo allo stato ristori per tutte quelle attività che – per salvaguardare la salute pubblica – stanno subendo dei danni gravissimi. Dobbiamo chiedere che questi ristori siano immediati ed efficienti. Noi come Regione, pur essendo in condizioni diverse, stiamo raschiando il barile e presto dovremmo riuscire a varare un provvedimento anche da parte nostra per dare una mano a quelle attività che con la nostra ordinanza siamo andati a toccare. Bisogna cercare di dare una mano a chi sta soffrendo”, ha concluso Fontana.
Sul versate più politico, invece, da ieri si sono rafforzate le voci di un imminente rimpasto di giunta. Tuttavia oggi, secondo quanto riportato da La Repubblica e ripreso da Affaritaliani, la Regione Lombardia sarebbe in procinto di richiamare in servizio Carlo Lucchina per affinacare l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.  Lucchina, ex direttore generalare della sanità lombarda, andrebbe dunque a rafforzare la squadra che risponde all’attuale dg Marco Trivelli all’interno di un comitato dedicato alla gestione dell’emergenza Coronavirus. Il ruolo dell’assessore Gallera risulterebbe ridimensionato da questo nuovo ingresso, del resto a quanto filtra sono parecchi i malumori (soprattutto) della Lega, che ha proprio spinto per affiancargli una figura tecnica.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi