― pubblicità ―

Dall'archivio:

Fondazione Ticino Olona, una cena ad Abbiategrasso per il tavolo dei minori

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – All’ex convento dell’Annunciata venerdì 11 ottobre serata all’insegna del sostegno al territorio, in particolare ai minori, grazie all’impegno della Fondazione Ticino Olona. Presenti le Amministrazioni di Abbiategrasso e Magenta.

“Nata nel 2006 nell’ambito del progetto Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo – ha ricordato Alessandro Acito, consigliere – la Fondazione coinvolge oggi 54 Comuni e questo rappresenta un’opportunità che dobbiamo saper condividere”. In questo lavoro di analisi e risposta al territorio, le Amministrazioni comunali sono interlocutori privilegiati ma non unici.

Focus della serata sono stati i giovani: quelli per i quali in stato di bisogno e disagio è stato pensato un tavolo per affrontare le criticità, “un tavolo aperto a tutte le sensibilità, che ha l’obiettivo di costruire reti di supporto”, ha sottolineato Acito.

E i giovani che hanno dimostrato professionalità durante la serata: gli studenti delle classi quarte della Fondazione Luigi Clerici per il servizio ai tavoli.

Nella suggestiva cornice dell’Annunciata, la Fondazione Ticino Olona per meglio presentare la novità del Tavolo per i minori, ha voluto illustrare anche i dati di una ricerca sul territorio che sono stati presentati da Elena Corsi, ricercatrice del Centri Studi PIM. In evidenza sono state messe le potenzialità e le criticità del magentino-abbiatense in merito a distribuzione di popolazione, occupazione. E un aspetto particolare, quello della ricchezza di beni culturali presenti: “ben 521 elementi, pari al 44% di tutta l’area Metropolitana”, ha precisato la dottoressa Corsi.

Il prossimo appuntamento per il tavolo dei minori, per una mappa delle esigenze del territorio, sarà il 30 ottobre. Per informazioni www.fondazioneticinoolona.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi