― pubblicità ―

Dall'archivio:

Focus di TN sulle elezioni Europee: la Grecia. Di Marco Crestani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
Le elezioni europee si terranno, dal 23 al 26 Maggio. Lo spoglio avverrà, simultaneamente per tutti i 27 stati, alle ore 23 del 26 Maggio.
 
La Grecia eleggerà 21 deputati europei. Circoscrizione unica nazionale con metodo proporzionale. Soglia di sbarramento al 3%.
 

La Grecia, però, è in fermento: nel 2019 oltre alle elezioni europee ci saranno, infatti, anche quelle nazionali. La data prevista è il 20 Ottobre: 300 i parlamentari da eleggere, 250 con metodo proporzionale puro, i restanti 50 assegnati al partito più votato, una sorta di premio di maggioranza.

Le elezioni nazionali rischiavano di essere concomitanti colle europee ma in extremis il Governo ha ottenuto la fiducia. Nonostante ciò, purtroppo, per SY.RIZ.A. (Coalizione della Sinistra Radicale), il partito che guida il Governo, del premier Alexis Tsipras, i sondaggi sono negativi: è secondo.

Sia per quanto riguarda le elezioni europee, sia per le nazionali, il primo partito è ND (Nuova Democrazia), di area centro-destra, guidato da Kyriakos Mitsotakis. Nei sondaggi per le elezioni europee SY.RIZ.A. è al 26% staccato di 12 punti da ND, al 38%. Il famoso spauracchio Alba Dorata (Chrysí Avgí) è terza, staccatissima, all’8%.

Questi le collocazioni nei gruppi europei: SY.RIZ.A. andrà nel GUE, Sinistra Unitaria Europea, gruppo euroscettico e comunista; ND nel EPP, il Partito Popolare Europeo, partito europeista e cristiano; Alba Dorata nell’NI, il gruppo dei Non Iscritti, una sorta di Gruppo Misto italiano…

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi