― pubblicità ―

Dall'archivio:

Focus di TN sull’Africa, l’Eritrea- di Marco Crestani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

La Terra degli Dei- o Regno di Axum o la Terra degli Obelischi- fino al VII sec d.c. era la potenza del Periplo Eritreo . Poi il declino. La dominazione araba e la colonizzazione italiana: ufficialmente dal 1890. Con la fine della II Guerra Mondiale è protettorato britannico e federata all’Etiopia nel 1952. La definitiva indipendenza è del 1991. Tutti gli occupanti hanno cercato il loro porto al sole.

La storia dell’Eritrea è indissolubilmente legata alla guerra con l’Etiopia. Ma, fin dall’annessione, nel 1962, si vuole rendere indipendente. Il Fronte di Liberazione dell’Eritrea (FLE), nato 4 anni prima al Cairo, inizia la guerra contro Halié Selassié, il Ras Tafari cantato da Bob Marley.

Negli anni 80 la Russia spalleggia l’Etiopia per il possesso dell’Eritrea ma questa resiste. Con la caduta del muro l’impegno militare russo viene meno e l’FLE riprende vigore.

Nel nuovo millennio la Russia cambia strategia ed instaura relazioni economiche con l’Eritrea, costruendoci una base militare, per il controllo del Golfo di Aden e per contrapporsi alla presenza di
USA, Francia, Giappone, Cina ed Italia nel vicino, ed altrettanto strategico, Gibuti .

Attualmente l’Eritrea è alleata anche con Israele, nonostante abbia appoggiato l’Etiopia nella guerra d’indipendenza eritrea, colla Cina , coerente, sempre alleata con l’Eritrea, ed Iran , anche se in
passata lo era con l’Iraq.

La guerra tra Eritrea ed Etiopia è terminata solamente nel 2018: dopo quasi 60 anni i confini si sono riaperti, lo scorso settembre. Ma la pace è fragile ed alcuni valichi di frontiera sono stati chiusi a dicembre dello stesso anno.

Marco Crestani

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi